22 dicembre 2015

Pagamento pensioni: il calendario 2016

Le pensioni si riscuotono il primo di ogni mese, eccezion fatta per il mese di gennaio 2016, in quanto il primo giorno bancabile è fissato al 2 gennaio

Autore: REDAZIONE FISCAL FOCUS

A seguito dell’introduzione dell’art. 6 del recente D.L. n. 65/2015 (convertito nella L. n. 109/2015), che fissa il pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’INPS – a partire della mensilità di giugno 2015 – al primo giorno di ciascun mese o il giorno successivo se festivo o non bancabile, con un unico mandato di pagamento, l’INPS ha fornito un dettagliato calendario dei pagamenti delle pensioni di tutto l’anno 2016.


In base al suddetto calendario, si conferma la regola generale che prevede esclusivamente per il mese di gennaio 2016 il pagamento dei trattamenti previdenziali al secondo giorno bancabile; coincide invece in giorni diversi per i dipendenti di Poste Italiane Spa e degli Istituti del credito. Infatti la data di pagamento della mensilità di pensione di gennaio 2016 viene, conseguentemente, fissata al 4 gennaio per i pagamenti localizzati presso Poste Italiane e al 5 gennaio 2016 per i pagamenti localizzati presso gli Istituti di credito.
A darne notizia è stato l’INPS con il Messaggio n. 7508/2015.


D.L. Pensioni - La novità è contenuta nel recente D.L. n. 65/2015 (entrato in vigore il 21 maggio 2015) il quale all’art. 6 ha stabilito che “a decorrere dal 1º giugno 2015, al fine di razionalizzare e uniformare le procedure e i tempi di pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall'INPS, i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonché le rendite vitalizie dell'INAIL sono posti in pagamento il primo giorno di ciascun mese o il giorno successivo se festivo o non bancabile, con un unico mandato di pagamento ove non esistano cause ostative, eccezion fatta per il mese di gennaio 2016 in cui il pagamento avviene il secondo giorno bancabile”.


Dal 2017 invece, detti pagamenti verranno effettuati ilsecondo giorno bancabile di ciascun mese.


Liquidazione pensioni estere - Sul punto, l’INPS ha precisato che la liquidazione anticipata vale sia per le pensioni in pagamento in Italia che per le pensioni in pagamento all’estero, fermo restando la cadenza bimestrale con pagamento posticipato per le pensioni delle gestioni spettacolo e sportivi professionisti corrisposte a beneficiari residenti all’estero. In particolare, per le pensioni in pagamento all’estero è stata parificata la sola data di pagamento, in attesa di completare a breve l’unificazione del processo di pagamento delle pensioni estere delle gestioni pubbliche, dello spettacolo e degli sportivi.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy