4 luglio 2016

Pensionati non residenti. Le detrazioni per carichi familiari

Lavoro e Previdenza n. 125 - 016

L’INPS, con il Messaggio n. 2757 del 21 giugno 2016, nel riepilogare attentamente la normativa riguardante le detrazioni per carichi familiari dei pensionati non residenti, ha comunicato che a partire dalla mensilità di luglio 2016 saranno “azzerate” le detrazioni per carichi familiari (art. 12 del TUIR) attualmente applicate sulle pensioni dei residenti all’estero che non abbiano già fatto pervenire la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (D.P.R. art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445). Inoltre, il recupero delle detrazioni già concesse per le mensilità da gennaio a giugno 2016 sarà avviato a partire dalla rata di ottobre 2016, in cinque rate, e nei confronti dei pensionati che, nel frattempo, non avranno fatto pervenire la dichiarazione di spettanza in tempo utile per il ricalcolo della suddetta mensilità.
Per avvalersi nuovamente delle detrazioni per carichi familiari, bisogna far pervenire la predetta documentazione e, in presenza delle condizioni di spettanza, produrrà la riattivazione delle detrazioni ed i conseguenti conguagli sulla prima rata utile.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Pensionati non residenti. Le detrazioni per carichi familiari (239 kB)
Pensionati non residenti. Le detrazioni per carichi familiari - Lavoro e Previdenza n. 125 - 016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy