22 luglio 2016

Pensione diretta: unificate le domande online per pubblici e privati

Anche i dipendenti pubblici dovranno richiedere la pensione diretta online come i privati

Autore: DANIELE BONADDIO
È stato unificato il servizio online per la domanda di pensione diretta per dipendenti pubblici e privati (pensione di vecchiaia o anticipata o di anzianità per i casi eccezionali attualmente previsti quali le pensioni in salvaguardia).

D’ora in poi, infatti, anche i dipendenti pubblici devono inviare all’INPS la domanda di pensione diretta, di vecchiaia e anticipata utilizzando il servizio online “Domanda di Prestazioni Previdenziali: Pensione, Ricostituzione, Ratei ecc.” accessibile dal percorso “Servizi OnLine” > “Accedi ai servizi” -> “Servizi per il Cittadino”.

Attenzione. Il servizio è accessibile esclusivamente da parte del cittadino, lavoratore del settore privato o, limitatamente alla domanda di pensione diretta, di vecchiaia o anticipata, anche del settore pubblico, previo possesso del codice fiscale, Pin dispositivo o SPID.

Campo di applicazione - Con questo servizio il lavoratore in possesso dei requisiti previsti dalla legge può compilare e inviare online la domanda di prestazione alla quale ha diritto tra le seguenti:
  • Pensione di vecchiaia (anche per gli iscritti alle gestioni pubbliche);
  • Pensione anticipata (anche per gli iscritti alle gestioni pubbliche);
  • Pensione di inabilità;
  • Assegno di invalidità;
  • Pensione ai superstiti (reversibilità/indirette);
  • Pensione di anzianità (anche per gli iscritti alle gestioni pubbliche);
  • Ricostituzione della pensione;
  • Ratei maturati e non riscossi;
  • Estratto conto certificativo.

Modalità di compilazione - Nel manuale scaricabile o consultabile online dal link presente nella testata del servizio sono contenute le istruzioni fondamentali per la compilazione della domanda con la documentazione richiesta.

Agli iscritti alle gestioni pubbliche viene richiesto dapprima di compilare il pannello dell’Anagrafica e poi di selezionare da un menu a tendina prima il Tipo di pensione (vecchiaia, anticipata, di anzianità per i casi eccezionali attualmente previsti quali le pensioni in salvaguardia) e poi il Fondo di appartenenza. Per poter procedere all’invio della domanda occorre inoltre compilare le dichiarazioni di responsabilità relative a:
  • ultimo datore di lavoro;
  • data di cessazione del rapporto di lavoro;
  • eventuale titolarità di altre prestazioni pensionistiche e/o assistenziali.

Infine, qualora venga richiesto, unitamente alla pensione, anche l’Assegno al Nucleo Familiare, gli iscritti alle gestioni pubbliche devono indicare il reddito presunto.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy