12 luglio 2016

Pensioni PA: da ora presentazione come per i privati

Attivo anche per i dipendenti pubblici il sistema WebDom di inoltro diretto della domanda di pensione

Autore: REDAZIONE FISCAL FOCUS
Con messaggio n. 3012 dell’11 luglio, l’Istituto Previdenziale segnala che il sistema di trasmissione online delle domande di pensione è stato aggiornato per consentire l’inoltro delle richieste di pensione diretta, di vecchiaia e anticipata, anche da parte dei dipendenti pubblici con le stesse modalità in uso per i lavoratori delle gestioni private e di spettacolo e sport.

Presentazione telematica della domanda - La domanda viene inserita nel sistema di gestione della domanda WebDom, esattamente come avviene per i lavoratori delle gestioni privare, spettacolo e sport, e dovranno essere effettuate – per i soggetti in possesso di PIN INPS – attraverso il percorso “www.inps.it > Servizi OnLine > Servizi per il Cittadino > Domanda di Prestazioni Previdenziali: Pensione, Ricostituzione, Ratei ecc.”. I passaggi da effettuare sono:
  • compilazione del pannello ANAGRAFICA, in cui inserire il tipo di pensione a cui si fa riferimento (vecchiaia, anticipata, di anzianità per i casi eccezionali attualmente previsti quali le pensioni in salvaguardia), scegliendo gestione e fondo di appartenenza. NOTA BENE: La presentazione delle domande di inabilità e ai superstiti resta al momento gestita con modalità attualmente in uso (Web, telefono, patronati e tutti gli intermediari dell’Istituto);
  • compilazione delle dichiarazioni di responsabilità relative all’ultimo datore di lavoro, alla data di cessazione del rapporto di lavoro; alla eventuale titolarità di altre prestazioni pensionistiche e/o assistenziali;
  • indicazione del reddito presunto: solo nel caso in cui venga richiesto, unitamente alla pensione, anche l’Assegno al Nucleo Familiare.

Si segnala che:
  • fino al 31 luglio prossimo, coloro i quali dovranno presentare richiesta, potranno alternativamente utilizzare sia la procedura descritta che quella precedente, che rimarrà fino a tale data disponibile;
  • per i patronati il percorso da seguire è il medesimo già in uso per le domande di pensione delle gestioni private.

Comunicazione degli esiti – Per ora comunque le comunicazioni di accoglimento e reiezione degli esiti avverrà con la stessa modalità già in uso, e ai patronati verrà inviata comunicazione a mezzo PEC.

Visualizzazione della domanda dal sito INPS – Le modalità di visualizzazione della domanda dipenderanno anche in questo caso dalle modalità di presentazione della stessa, e in particolar modo se la presentazione è avvenuta direttamente o tramite il patronato. Infatti:
  • qualora la domanda fosse stata presentata tramite il patronato, la visualizzazione è analoga a quella in uso per le pensioni delle gestioni private;
  • qualora la domanda fosse stata presentata direttamente, sarà necessario per il cittadino seguire il percorso “www.inps.it> Servizi OnLine > Servizi per il Cittadino > Domanda di Prestazioni Previdenziali: Pensione, Ricostituzione, Ratei ecc.”.

All’interno della rispettiva sezione saranno resi disponibili i provvedimenti di accoglimento.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
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