3 maggio 2013

Previdenza marinara estera. Istanze sul web

Gli armatori e raccomandatari marittimi possono trasmettere in maniera telematica i dati contributivi mensili

Autore: Redazione Fiscal Focus
Premessa – Telematizzata la trasmissione dei dati relativi alle contribuzioni mensili degli armatori e raccomandatari marittimi versate in favore dei lavoratori marittimi italiani imbarcati su navi straniere e dei piloti italiani che effettuano servizi in acque straniere. La novità è ascrivibile nell’ambito delle azioni per l’estensione e il potenziamento dei servizi telematici offerti dall’INPS ai propri utenti. A renderlo noto è l’INPS con la circolare n. 57/2013.

Armatori e raccomandatari marittimi - Affinché l’armatore/raccomandatario marittimo possa ottenere il rilascio del PIN, bisogna presentare la richiesta alla Sede INPS di competenza consegnando il modulo di “Richiesta di abilitazione ai servizi telematico”. Il personale della Sede INPS, dal canto suo, dopo aver verificato la correttezza formale della richiesta e l’identità del richiedente, registrerà le informazioni presenti sul modulo di richiesta e provvederà al rilascio del PIN selezionando la classe utente “Armatore/Raccomandatario marittimo” e consegnando infine la busta chiusa numerata contenente il PIN. A tal proposito, si precisa che il soggetto abilitato ove ne sia in possesso, potrà utilizzare, in luogo del PIN, anche la propria CNS. Il servizio è disponibile sul sito dell’INPS (www.inps.it) seguendo il percorso: “Servizi on line” -> “Per tipologia di utente” -> “Raccomandatari marittimi” -> “Armatori”.

Adempimento Sedi INPS
– I dati anagrafici e contributivi inviati via web dagli utenti vengono automaticamente controllati dal sistema. Ove necessario, può essere richiesta anche la verifica e validazione da parte di un utente di sede (abilitato con il profilo di “Operatore”), che può ottenere la lista dei flussi da validare a partire dalla voce di menu “Contribuzioni ricevute”. I dati validati sono visibili a qualsiasi utente di sede (abilitato con il profilo di “Operatore” o “Consultazione”) attraverso la voce di menu “Contribuzioni validate”.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy