22 marzo 2016

Previndai: online i modelli per il versamento e dichiarazione 2016

Autore: REDAZIONE FISCAL FOCUS
In vista della prossima scadenza del primo trimestre 2016 (20 aprile 2016), il Fondo di Pensione Previndai ha reso disponibile sul web il Modello “050” per la compilazione via internet e la stampa della dichiarazione contributiva e il Modello “053” che contiene il bonifico per il relativo versamento del primo trimestre 2016.
In riferimento a quest’ultimo aspetto è necessario disporre con sufficiente preavviso il bonifico a favore del Fondo affinché allo stesso sia garantito il riconoscimento della valuta coincidente, al massimo, con la data di scadenza del versamento trimestrale.
I Moduli 050, una volta confermati e stampati, devono essere inoltrati al Fondo via fax debitamente datati, timbrati e sottoscritti, senza lettere di accompagno e annotazioni.

Dichiarazione contributiva 050 – Il Mod. 050 è l'unico strumento mediante il quale il Fondo può provvedere all'attribuzione in capo a ciascun dirigente dei contributi versati. Ne deriva che la loro mancata trasmissione impedisce l'imputazione individuale e conseguentemente l'avvio alla gestione delle somme versate, in base alle scelte del singolo dirigente, vanificando l'adempimento contributivo.
A tal proposito l'art.8, comma 13 dello Statuto prevede la restituzione dei contributi non accreditabili - qualora entro tre mesi dal sollecito inviato dal Fondo, l'azienda non provveda all'inoltro dei modelli - con conseguente messa in mora dell'azienda per inadempimento/ritardo nel versamento contributivo, dalla data del sollecito.
Per ciascun versamento trimestrale dovuto a Previndai, il modulo 050 deve essere compilato tramite l'apposita funzione guidata "Compilazione Mod. 050" disponibile nell'area riservata e trasmesso al Fondo.
La dichiarazione riporta la lista con i nominativi dei dirigenti in forza per i quali sussiste l'obbligo contributivo; affinché nella lista siano ricompresi anche i dirigenti neo assunti/nominati è necessario che le aziende eseguano con sollecitudine la registrazione di questi ultimi utilizzando esclusivamente la specifica funzione "Registrazione dirigente".
Per ciascun dirigente deve essere indicato l'ammontare del contributo complessivamente dovuto e la relativa ripartizione nelle quote di cui si compone, in funzione delle scelte contributive operate e già comunicate a Previndai tramite la specifica modulistica (scelta contribuzione minima, conferimento TFR residuo, scelta contribuzione aggiuntiva azienda e/o dirigente).
Al termine della compilazione è necessario stampare ed inoltrare la dichiarazione via fax dopo averla timbrata e sottoscritta, entro la scadenza del trimestre cui la stessa si riferisce a prescindere dalla regolarizzazione contributiva.

Mod. 053 – Il Mod. 053 è un prestampato da utilizzare per disporre il bonifico a favore del Fondo. Nel modulo viene riportato con la massima evidenza il campo "Comunicazioni ordinante/beneficiario" che rappresenta l'unico fattore di collegamento tra l'accredito dei contributi, l'impresa versante ed il trimestre cui il modulo 050 si riferisce. E' necessario, pertanto, che l'azienda ne verifichi la corretta registrazione da parte della Banca.

Il Modulo 053 si rende disponibile al termine della compilazione del Modulo 050 nella funzione "Compilazione Mod. 050".

Contributi - Ai fini contributivi, non sono intervenute modifiche alle aliquote ed al massimale contributivo in vigore dal 1° gennaio 2010 né al livello minimo di contribuzione a carico dell’azienda fissato in euro 4.800,00. Quest'ultima disposizione opera in favore dei dirigenti che versino anche la quota a proprio carico e che abbiano un'anzianità dirigenziale presso l'impresa superiore a 6 anni compiuti.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy