11 marzo 2024
ambiente
11 marzo 2024

Ore 09:30 - Marketing ambientale illecito: nuovi limiti UE

Da ricordare: Greenwashing e 27 settembre 2024

Nella Gazzetta Ufficiale del 6 marzo 2024 è stata pubblicata la direttiva UE 825/2024 che stabilisce le nuove pratiche che possono essere considerate illegali riguardo politiche commerciali di prodotti ambientali.

Dal prossimo 27 settembre una pratica illecita (stabilita dal provvedimento) adottata da imprese e/o professionisti, sarà considerata attività di greenwashing, con conseguente inserimento nella black list.

In particolare, nel nuovo provvedimento è stabilito: “è pertanto opportuno introdurre nella normativa dell’Unione in materia di tutela dei consumatori norme specifiche volte a contrastare le pratiche commerciali sleali che ingannano i consumatori e impediscono loro di compiere scelte di consumo sostenibili, quali le pratiche associate all’obsolescenza precoce dei beni, le asserzioni ambientali ingannevoli (“greenwashing”), le informazioni ingannevoli sulle caratteristiche sociali dei prodotti o delle imprese degli operatori economici o i marchi di sostenibilità non trasparenti e non credibili”.

Tali norme consentiranno agli organi nazionali competenti di far fronte efficacemente a tali pratiche. La garanzia che le asserzioni ambientali sono eque, comprensibili e affidabili consentirà agli operatori economici di operare su un piano di parità e permetterà ai consumatori di scegliere prodotti che siano effettivamente migliori per l’ambiente rispetto a prodotti concorrenti. In questo modo, sarà incoraggiata la concorrenza conducendo a prodotti più ecosostenibili, con conseguente riduzione dell’impatto negativo sull’ambiente.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy