23 maggio 2024
Documenti
23 maggio 2024

Ore 11:35 - Pnrr, oltre gli obiettivi per l’investimento sul sistema duale

Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Le performance dell’investimento Pnrr sulla formazione professionale in modalità duale superano le aspettative. Nel primo anno di attuazione i percorsi individuali attivati sono stati il 77% in più dell’obiettivo assegnato (48.608 percorsi totali per l’annualità formativa 2022-2023) e rispetto al target finale complessivo di 174mila percorsi formativi completati entro fine 2025, l’Italia era già a metà percorso al 30 novembre 2023. Non solo: il primo bollettino di monitoraggio sull’attuazione dell’intervento del PNRR Missione 5 - Componente 1 - Investimento 3 “Sistema duale” mette in evidenza l’impatto dell’investimento sull’offerta regionale dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che si sta convertendo verso il sistema duale, “confermandolo come modalità più efficace e rispondente alle esigenze degli allievi e alle richieste delle imprese direttamente coinvolte nella realizzazione degli interventi”.

Forte l’incremento degli iscritti ai percorsi di IeFP svolti in modalità duale (I-IV anno): nell’anno formativo 2022-2023 rispetto all’annualità formativa 2020-2021 sono saliti del 157%, con picchi del +340% nelle regioni del Mezzogiorno.

"I dati nel primo bollettino di attuazione dell’investimento Pnrr sul sistema duale sono un successo che va oltre le previsioni e premia il lavoro di squadra tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le Regioni - ha affermato il Ministro del Dicastero, Marina Calderone -; la conferma che sta cambiando la visione delle famiglie rispetto ai percorsi di formazione professionale, che prima venivano considerati di serie C. Si fa strada la consapevolezza del necessario legame tra percorsi formativi, domanda aziendale e richieste di competenze sul territorio in una circolarità positiva di valorizzazione dei talenti di ogni ragazzo e ragazza e degli investimenti sulle capacità produttive e di innovazione delle realtà imprenditoriali nelle diverse regioni".
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy