Viaggiare è sempre stata una delle attività più piacevoli che si possa svolgere, perché, oltre a svagare la mente, arricchisce anche dal punto di vista culturale. Molto spesso però, o perché non si ha abbastanza tempo a disposizione o perché non si hanno abbastanza soldi, si rinuncia a viaggiare e si perde la possibilità di scoprire il mondo, rimandandola ad un futuro…quante volte avete detto: “quando non lavorerò più, lo farò”? E così l’ha pensata il Governo, e ha messo a disposizione proprio per chi dovrebbe già essere in pensione, ovvero per tutti gli over 65, dei bonus che permetteranno finalmente di godervi i meritati viaggi e vacanze.
Mercato del turismo over 65 - Quello dei turisti over 65, è un mercato molto florido che in Italia nel 2022 ha prodotto 7,8 milioni di viaggi su un totale di 55 milioni e che rappresenta una leva strategica per l’ecosistema turistico, pure in ottica di destagionalizzazione, considerando che i flussi si concentrano per quasi la metà in primavera, cioè nella bassa stagione.
Decreto legislativo in attesa di attuazione - È stato approvato il decreto legislativo che detta disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione della Legge 33/2023. Per promuovere un invecchiamento attivo degli anziani, sono state inserite varie misure contro l’isolamento e a favore di un turismo lento e del benessere come il Bonus Viaggi, ma rientrano nel decreto anche altre agevolazioni come l’impiego in organizzazioni di volontariato e di formazione, e altri strumenti per la sanità preventiva e la telemedicina a domicilio, o misure per nuove forme di domiciliarità e coabitazione solidale, e ancora incentivi per i servizi di trasporto pubblico locale e per l’alfabetizzazione informatica e digitale.
Bonus viaggi over 65 - Il Bonus Viaggi per over 65 rientra, quindi, tra le misure di sostegno mirate a tutelare i livelli essenziali delle prestazioni sociali e la salute psicofisica della popolazione anziana, anche incentivando il turismo e i viaggi.
Nello specifico, le misure adottate promuovono la stipula di convenzioni tra le residenze sanitarie assistenziali (RSA) e le strutture ricettive, termali, balneari, agrituristiche e i parchi tematici, in modo da assicurare la fruizione delle mete turistiche a prezzi vantaggiosi.
L’attivazione del Bonus Viaggi per over 65 è finalizzata a promuovere la realizzazione a prezzi vantaggiosi di soggiorni di lungo periodo, a creare programmi di “turismo intergenerazionale” basati sulla partecipazione di giovani che accompagnino le persone anziane, ma anche a favorire la socializzazione tra persone anziane autosufficienti, coinvolgendole in attività ricreative e sportive come ad esempio il cicloturismo leggero; e il tutto in situazioni senza barriere architettoniche.
Requisiti - Quindi, tutti gli over 65 che vorranno viaggiare avranno a disposizione dei bonus e degli sconti che potranno utilizzare per rendere meno cara la loro vacanza o il loro viaggio. Per accedere a questi bonus, bisogna però avere alcuni requisiti:
- il primo fra tutti è l’età che deve essere superiore a 65 anni;
- si deve dimostrare di essere autosufficiente;
- in buona salute in moda da viaggiare e imbarcarsi anche per periodi di tempo lunghi.
Estensione del bonus - Il bonus potrà essere utilizzato anche dalle persone che accompagneranno l’over 65 nella sua vacanza, in modo da essere assistito in possibili attività di svago.
Quando entra in vigore? - Ricordiamo che, nello specifico, per l’attuazione del Bonus Viaggi, previsto dall’articolo 8 del decreto, è necessaria l’emanazione di uno o più decreti ministeriali attuativi, da pubblicarsi entro il 19 giugno.