Al via il secondo giorno del Consiglio Europeo, al quale prendono parte i capi di Governo e di Stato dei 27 Paesi Ue. Nella giornata di ieri non si è raggiunto un accordo per organizzare un vertice tra l’Unione europea e la Russia, a cui è stata contestata la legge nazionale contro la raffigurazione di immagini omosessuali tra minori, il che secondo la maggioranza viola lo stato di diritto e discrimina le minoranze.
Inoltre, durante l’incontro è stata resa nota la soddisfazione, di tutti i Paesi membri, per l’andamento della campagna vaccinale, anche se si è sottolineata la necessità di incrementare la produzione di vaccini in modo da consentire l’accesso universale attraverso COVAX.
Per quanto concerne il tema dell’immigrazione, sollevato dal governo italiano, il Consiglio ha stabilito che è fondamentale la collaborazione tra i vari Stati membri ma tale soluzione sembra non essere imminente, tuttavia, entro il mese di ottobre 2021, dovranno essere presentate delle proposte concrete.
Proseguono i delicati rapporti con la Turchia, l’Ue ha ribadito la volontà di continuare a dialogare, richiamando il Paese a salvaguardare i diritti umani e civili e ad agire per la pace regionale.
Nel corso della giornata di oggi, il tema di maggior interesse sarà la ripresa economica, in miglioramento, complice la campagna vaccinale, ma le nuove varianti destano preoccupazione. I segnali della ripresa economica sono chiari, dall’approvazione dei piani nazionali del Recovery Fund al primo E-bond di debito comune lanciato dalla Commissione.
In particolare, dunque, i temi centrali dell’incontro del 25 giugno, risultano essere:
- Ripresa economica e avanzamento del NextGenerationEU
- Raccomandazioni per la zona euro.
Inoltre, alla fine dell’incontro odierno, i presidenti della BCE e dell’Eurogruppo, si aggiungeranno per un vertice inclusivo, durante il quale valuteranno i progressi su unione bancaria e monetaria dei capitali.