Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid, in occasione della visita, nella mattinato odierna, all’hub vaccinale dell’Acea, a Roma, ha assicurato che l’Italia è in grado di continuare a somministrare 500 mila dosi al giorno, con il fine di fornire il massimo dei sieri a ciascuna Regione. Tutte le necessità, dunque, saranno soddisfatte.
Il resoconto di Figliuolo è positivo, considerando, che ad oggi, gli immunizzati in tutto il Paese sono pari al 39,3%. I numeri sono confortanti e l’organizzazione è buona, tuttavia, l’obiettivo è di migliorare sempre di più, motivo per cui sono costanti le interlocuzioni a livello tecnico con le Regioni, in modo da programmare al meglio la campagna vaccinale e intervenire nel caso in cui fosse necessario.
L’obiettivo del generale Figliuolo è chiaro: arrivare all’80% di vaccinati entro fine settembre. In tale contesto, però, sollecita l’intervento dei media, i quali devono cercare di portare avanti un’opera di persuasione, al fine di evitare che i cittadini rifiutino di vaccinarsi. Nel dettaglio, attualmente, oltre il 92% degli over 80 è vaccinato mentre per quanto riguarda gli over 70 ci si aggira intorno all’80%. La priorità, al momento sono gli over 50 e i giovani, sia per la diffusione delle varianti sia in vista del ritorno a scuola a settembre.
Infine, in riferimento al Lazio, si evidenzia che il 99,8% degli operatori scolastici risulta essere vaccinato, per cui se di fatto è impossibile raggiungere il 100%, la campagna ha raggiunto la massima copertura possibile. Infine, Figliuolo, asserisce che tale situazione non è uguale in tutte le Regioni italiane, infatti in 8-9 di queste, gli operatori scolastici immunizzati sono pari all’80%, per cui è necessario far capire l’importanza della campagna vaccinale sia per se stessi, ma anche per la collettività, e, per consentire di riaprire le scuole in sicurezza a settembre.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata