Fino al 3 dicembre, gli Istituti Tecnici Superiori potranno presentare la domanda per usufruire degli incentivi finalizzati alla realizzazione di beni e servizi innovativi, compresi nel Piano nazionale Industria 4.0. Tali fondi mirano a incentivare la formazione di competenze professionali e potenziare la sinergia con il mondo delle imprese.
Per la realizzazione della misura saranno stanziati 15 milioni di euro di incentivi, che verranno concessi tramite un contributo, nella misura del 50% delle spese ammissibili per investimenti nel 2020-2021, pari almeno a 400 mila euro.
Nel dettaglio, potranno usufruire della misura gli Istituti che nel momento in cui presentano la domanda non abbiano usufruito di altri contributi pubblici per le spese oggetto della menzionata agevolazione.
Le spese ammissibili devono essere inerenti a investimenti effettuati dal 1° gennaio 2020 e fino al 32 dicembre 2021, per un importo complessivo non inferiore a 400 mila euro, relativi a:
- beni strumentali, materiali e immateriali, aventi caratteristiche coerenti all’uso delle tecnologie abilitanti e funzionali ai processi di innovazione tecnologica 4.0;
- macchinari, impianti, attrezzature varie, programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) necessari per l’attivazione di corsi che utilizzano le tecnologie abilitanti svolti in modalità distance learning.
Tra l’altro, sono ammissibili al 10% del costo dei beni sopra indicati, le altre spese tra cui oneri accessori, opere murarie o altre spese generali strettamente pertinenti all’esecuzione del progetto.
Le domande di accesso all’agevolazione devono contenere la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che testimonia il possesso del requisito disciplinato all’articolo 3, lettera e), del decreto interministeriale del 18 dicembre 2020. Inoltre, devono riportare l’elenco e la quantificazione complessiva delle spese ai sensi dell’articolo 5 dell’analogo decreto. Tali istanze devono essere presentate dall’8 novembre 2021 al 3 dicembre 2021, esclusivamente via Pec all’indirizzo
itslabs@pec.mise.gov.it, debitamente datate e sottoscritte con firma digitale, complete degli allegati contenuti nel decreto 4 novembre 2021.
In merito a tali incentivi è intervenuto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, il quale ha affermato che “puntare sulla formazione specializzata è la priorità per rafforzare la competitività delle imprese”.