Il Bonus psicologo da 1500 euro potrebbe essere sbloccato finalmente da un emendamento alla legge di bilancio 2024. Come funzionerà?
Bonus psicologo - Il Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, è stato introdotto dal decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15, all'articolo 1-quater, comma 3.
Il Ministro della Salute Orazio Schillaci aveva annunciato al Sole 24 Ore, che: “Il decreto che stabilisce le modalità per presentare le domande, l’importo del bonus e i requisiti, è in fase di definizione. Ci aspettiamo di avviare le richieste tramite la piattaforma dedicata Inps a partire dal mese di giugno 2023“, ma così non è stato.
Secondo alcuni quotidiani il decreto di attuazione per il bonus era effettivamente pronto, ma è stato fermato dai tecnici del ministero dell’Economia su iniziativa della Ragioneria generale dello Stato perché la Manovra non era formulata correttamente e non era chiaro se le risorse necessarie provenissero dal Fondo sanitario nazionale o si dovessero trovare da nuove fonti.
Ad oggi, non è ancora chiaro quando e come sarà possibile richiedere il bonus psicologo, l’Inps invierà una circolare con tutte le informazioni dopo il decreto attuativo da parte del ministero della Salute. Quel che sappiamo è che sono stati stanziati 3 milioni in più rispetto allo scorso anno, per un totale di 8 milioni.
A quanto ammonta il bonus psicologo - Il Bonus Psicologo è un aiuto finanziario da utilizzare per sessioni di psicoterapia, con un limite massimo di 50 euro per ogni seduta. Il valore del contributo aumenta se l’ISEE è più basso, infatti, il sostegno va da 600 fino a 1.500 euro, questi ultimi per chi ha un ISEE entro i 15mila euro.
Requisiti per il bonus psicologo - È necessario soddisfare due requisiti per ottenere il bonus:
- avere un ISEE inferiore a 50.000 euro
- essere residenti in Italia.
Come verificare se il bonus è arrivato? - Per verificare se il Bonus Psicologo è arrivato, bisogna cliccare dalla home page del sito dell'Inps, “punto d'accesso alle prestazioni non pensionistiche” e poi loggarsi tramite SPID, CIE o CNS.
Cosa accadrà al bonus psicologo nel 2024 - La proposta emendativa presentata da Filippo Sensi del Partito Democratico prevede di utilizzare finanziamenti dalla Manovra del prossimo anno e colmare quindi il vuoto di fondi.
Il Ministro Schillaci e Forza Italia concordano con tale proposta, ma resta da capire come approvarla poiché la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha richiesto di limitare al minimo gli emendamenti per garantire una rapida approvazione della prossima Legge di Bilancio.
Bonus psicologo universitario – Diverso dal Bonus psicologo è il Bonus psicologo Universitario. Ad oggi, è disponibile, solo il Bonus Psicologo Universitario, appunto destinato esclusivamente agli studenti universitari, e finanziato dalle Università, con i fondi stanziati dal MUR, che ne gestiscono autonomamente le regole. Non solo le Università offrono questa consulenza psicologica ma anche le scuole di alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam).