C’è ancora una possibilità per ricevere il bonus trasporti 2023, l’agevolazione che consente di acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico, con uno sconto fino a 60 euro. Ma sarà per pochi e veloci fortunati.
Domenica 1° ottobre, dalle ore 8, sarà, infatti, di nuovo attivata la piattaforma online per richiederlo. Dopo un mese esatto dal precedente click day, verranno rimessi in campo i bonus trasporti non usati a settembre.
Infatti, sono in pochi a sapere che il bonus deve essere usato nel mese solare in cui si è ottenuto altrimenti verrà invalidato e rimesso a disposizione. È proprio grazie, e a causa, di questi buoni inusati che il 1° ottobre ci sarà un nuovo click day, con, quindi, ancora meno risorse disponibili di quelle di settembre. E se il mese scorso, dopo poco meno di un’ora dall’apertura dell’invio delle domande le coperture erano terminate, questa volta il tempo sarà ancora meno.
Quindi organizzatevi per svegliarvi in tempo, appuntamento: ore 8 del 1° ottobre. E, considerato che è una domenica non avete scuse per organizzarvi al meglio. Noi vi ricordiamo le regole per richiedere il bonus.
Come effettuare la domanda - La domanda si effettua esclusivamente online il 1° ottobre. Infatti, se entrate ora sul sito del Ministero leggerete che non è possibile inviare la richiesta per il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria. Vi ricordiamo che il buono è nominativo e utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso. È possibile richiedere un solo voucher a persona.
- Andate sulla piattaforma web del Ministero del Lavoro e del Ministero dei Trasporti, che trovate al seguente link www.bonustrasporti.lavoro.gov.it.
- Accedete all’area riservata “Entra come cittadino” con SPID o CIE.
- Tenete pronti: codice fiscale del beneficiario e il gestore del servizio di trasporto dal quale si acquisterà l’abbonamento annuale o mensile, che non potrà essere modificato una volta ottenuto il voucher.
Vi ricordiamo che non è necessario presentare l’Isee.
Requisiti - Il bonus trasporti può essere richiesto solo dalle persone fisiche che, nell'anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20 mila euro.
Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un minorenne a carico. Ma non è cedibile.
Valore del bonus e tipi di abbonamenti acquistabili - Il valore del buono è di massimo 60 euro. Quindi 60 euro possono essere scontati dall’acquisto di un abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità, ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale oppure di trasporto ferroviario nazionale. Sono esclusi dal bonus del trasporto nazionale tutti i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e salottino business. Sono esclusi dallo sconto i singoli biglietti.
Sul sito del Ministero dei Trasporti è pubblicato l’elenco aggiornato degli operatori attivi, catalogati per Comune e per Regione. Al link si può verificare la lista aggiornata:
https://www.lavoro.gov.it/BT/OperatoriTrasportoPubblicoLocale.pdf).
E chi non rientra nei fortunati di ottobre? - Lo stesso meccanismo verrà ripetuto il 1° novembre, se risulteranno dei bonus inusati, e nei mesi successivi fino a completo esaurimento del budget totale messo a disposizione dal Governo. E poi, non ci resta che sperare che il bonus venga rifinanziato nella prossima legge di Bilancio.