Ecco una buona notizia.
Torna il bonus trasporti, l’agevolazione che consente di acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico, con uno sconto fino a 60 euro.
Il Governo ha, infatti, rifinanziato il bonus con nuove risorse: 35 milioni di euro fino al 31 dicembre 2023 (come da decreto fiscale, n. 145/2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 244 del 18 ottobre), a cui si aggiungeranno i bonus non usufruiti nel mese di ottobre e rimessi in gioco.
Il click day è: mercoledì 1° novembre. Dalle ore 8, sarà, infatti, di nuovo attivata la piattaforma online per richiederlo. Dopo un mese esatto dal precedente appuntamento, quando sono stati esauriti gli ultimi fondi disponibili, altri fortunati e veloci cliccatori che usufruiscono dei mezzi di trasporto pubblici nazionali, potranno sperare di ottenere il bonus più richiesto dagli italiani.
Vi ricordiamo, di seguito, le regole per ottenere il bonus trasporti.
Come effettuare la domanda - La domanda si effettua esclusivamente online a partire dal 1° novembre, ma come le volte precedenti, vi consigliamo di effettuare la richiesta alle 8 in punto di mattina, perché le domande sono tante e si esauriscono in poche ore. La richiesta si invia tramite l’apposita piattaforma sul sito del Ministero al link
www.bonustrasporti.lavoro.gov.it.
Si accede all’area riservata con SPID o CIE, e bisogna avere con se oltre il codice fiscale del beneficiario anche il nome del gestore del servizio di trasporto dal quale si acquisterà l’abbonamento annuale o mensile, perché non potrà essere modificato una volta ottenuto il voucher.
Vi ricordiamo che il buono è nominativo e utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento a persona, annuale o mensile durante il mese in corso.
Chi può richiederlo - Il bonus trasporti può essere richiesto solo dalle persone fisiche che, nell'anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo personale non superiore a 20 mila euro. Chiariamo che in questo caso non parliamo di Isee o reddito famigliare. Infatti, ad esempio, gli studenti che non hanno un reddito proprio hanno tutti i requisiti per richiederlo. Il bonus non è cedibile e si può chiedere per sé stessi o per un minorenne a carico.
Valore del bonus - Il valore del buono è di massimo 60 euro, significa che 60 euro è la cifra massima scontabile dall’acquisto di un abbonamento.
Quali abbonamenti sono compresi nel bonus - Il bonus è valido solo per abbonamenti annuali, mensili o relativi a più mensilità, di servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale oppure di trasporto ferroviario nazionale.
Sono esclusi dal bonus del trasporto nazionale tutti i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e salottino business.
Per chi vuole visualizzare gli operatori, può andare sul sito del Ministero dei Trasporti al link:
https://www.lavoro.gov.it/BT/OperatoriTrasportoPubblicoLocale.pdf dove è pubblicato l’elenco aggiornato degli operatori attivi, catalogati per Comune e per Regione.
Quante volte si può chiedere il bonus trasporti – Il bonus può essere richiesto anche tutti i mesi dalla stessa persona ma ricordiamo sempre che va usato entro l’ultimo giorno del mese in cui è stato emesso, pena invalidità. I buoni non usati vengono infatti, rimessi nel monte bonus per il mese successivo.