26 giugno 2018

Agenzia Entrate Riscossione: attivo il nuovo servizio “Prenota ticket”

Autore: Andrea Amantea
È operativo il nuovo servizio on line “Prenota Ticket” per i contribuenti che intendono fissare un appuntamento agli sportelli degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Come specificato dalla stessa Agenzia con un apposito comunicato stampa, il nuovo servizio online permette in pochi click di prenotare giorno e ora in cui si desidera recarsi presso lo sportello e ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure di riscossione. Grazie a tale servizio online è dunque possibile fissare un appuntamento allo sportello direttamente dal proprio pc, smartphone o tablet.

Il servizio prenota ticket - Il servizio consente di prenotare e ricevere online il “pass” per essere serviti negli sportelli di Agenzia delle Entrate-Riscossione. “Prenota Ticket” è disponibile nell’area pubblica del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e dell’app Equiclick (rinnovata nella grafica e nei percorsi di navigazione per renderne l’utilizzo più facile e intuitivo) senza necessità di pin e password. È possibile prenotare per il giorno stesso e per i quattro giorni lavorativi successivi, ed ogni ticket è valido per una sola operazione. Il servizio, in questa prima fase, è valido per fissare un appuntamento presso gli sportelli di Roma (via Colombo, via Aurelia), Milano (via Lario), Napoli (corso Meridionale), Torino (via Alfieri), Verona (via Giolfino), Bari (via Marin) e Cosenza (via 24 Maggio). Successivamente, il servizio sarà progressivamente esteso al resto degli uffici sul territorio nazionale.

Come utilizzare il nuovo servizio – Ai fini dell’utilizzo del servizio, come specificato nel comunicato stampa citato in premessa, dal portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e dall’app Equiclick, è sufficiente seguire pochi passaggi: accedendo alla sezione “Prenota ticket”, occorre selezionare lo sportello desiderato tra quelli più vicini, indicare il tipo di operazione che si intende effettuare (rateizzazioni, pagamenti, informazioni/altri servizi), selezionare giorno e ora preferiti tra quelli disponibili e inserire il codice fiscale della persona che si presenterà allo sportello. È importante indicare anche un indirizzo e-mail, utile per ricevere il riepilogo della prenotazione.

Dopo la conferma, il contribuente riceverà nella casella di posta indicata una e-mail con i dettagli dell’appuntamento prenotato e il numero di ticket assegnato. La prenotazione contiene anche un QR Code, il codice da utilizzare al momento dell’arrivo allo sportello. Il contribuente dovrà avere con sé il ticket ricevuto, che può essere stampato o semplicemente visualizzato dal proprio smartphone, e avvicinare il QR Code della prenotazione sull’apposito lettore che troverà nell’ufficio scelto per l’appuntamento. Il sistema registrerà in tempo reale la sua presenza e il contribuente, all’orario prescelto, sarà chiamato allo sportello con il numero di prenotazione ricevuto per effettuare l’operazione richiesta; la prenotazione in base alla procedura appena descritta deve essere confermata entro i 5 minuti precedenti all’ora dell’appuntamento, altrimenti il ticket perderà la sua validità. Inoltre, se non è più possibile presentarsi all’appuntamento, si può procedere all’annullamento del relativo ticket: basta cliccare sul link “Può annullare il ticket prenotato” presente nella e-mail ricevuta, oppure dall’app Equiclick, cliccare sulla voce “I tuoi ticket”, selezionare la prenotazione effettuata e procedere con l’annullamento.

Prenotazioni utili anche per la rottamazione dei ruoli – In questi giorni ed entro il 30 giugno l’Agenzia delle Entrate-Riscossione sta inviando ai contribuenti che hanno presentato istanza di adesione alla rottamazione bis di cui al D.L. 148/2017 e ss.mm.ii le c.d. “comunicazioni delle somme dovute” che contengono il responso positivo o meno circa l’ammissione alla procedura di definizione agevolata dei ruoli.

In tale contesto il nuovo servizio “Prenota ticket” potrebbe rivelarsi molto utile per i contribuenti che intendono avere chiarimenti circa il responso contenuto nelle suddette comunicazioni.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy