10 marzo 2018

Agricoltura e pesca: aggiornate le aliquote contributive

Autore: Debhorah Di Rosa
L’INPS, con la circolare n. 44 del 9 marzo 2018, ha provveduto ad aggiornare le aliquote contributive applicate alle aziende agricole per gli operai a tempo determinato e a tempo indeterminato per l’anno 2018.
Nello stesso giorno, con la circolare n. 43, ha comunicato anche le aliquote contributive aggiornate per i lavoratori autonomi del settore pesca.

OTI agricoli - Per l’anno 2018 l’aliquota contributiva nel settore in argomento è fissata nella misura complessiva del 28,90%, di cui 8,84% a carico del lavoratore, con alcune distinzioni.

Per le aziende agricole con processi produttivi di tipo industriale: l’aliquota contributiva dovuta al FPLD dalle aziende singole o associate di trasformazione o manipolazione di prodotti agricoli zootecnici e di lavorazione di prodotti alimentari con processi produttivi di tipo industriale è fissata nella misura del 32,30%, di cui 8,84% a carico del lavoratore.

La contribuzione INAIL rimane invariata e pari allo 10,12% cui si aggiunge l’addizionale pari al 3,12%.

Restano confermate anche le agevolazioni già in vigore, che riducono la contribuzione dovuta in misura pari al 75% per le zone montane e del 68% per i territori svantaggiati.

Pescatori autonomi - Le aliquote di contribuzione dovute dai lavoratori autonomi che svolgono l'attività di pesca sono state aggiornate sulla base della variazione percentuale verificatasi nell’indice dei prezzi al consumo, per le famiglie degli operai e degli impiegati, tra il periodo gennaio 2016 e dicembre 2016 ed il periodo gennaio 2017 e dicembre 2017, pari all’1,1%.

Pertanto, per il 2018 la misura del salario giornaliero è pari a:
  • 26,78 euro al giorno;
  • 670 euro al mese.

L’aliquota contributiva per i pescatori resta ferma nella misura del 14,90%.
Il contributo mensile per l'anno 2018 è pari a 99,83 euro.

Sgravi contributivi settore pesca - Sono state estese alle imprese della pesca costiera e della pesca nelle acque interne e lagunari, nella misura del 45,07%, le agevolazioni fiscali e contributive.

Il contributo mensile netto è dunque pari a 54,84 euro.
In aggiunta risulta dovuto il contributo di maternità pari a 0,62 euro. Lo stesso è riscosso congiuntamente al contributo IVS.

Modalità di versamento - Il versamento dei contributi deve essere effettuato in rate mensili aventi scadenza il giorno 16 di ogni mese. L’Istituto provvederà ad inviare agli assicurati le comunicazioni contenenti i dati utili per il versamento della contribuzione dovuta per l’anno 2018.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy