L’Arera, in questa emergenza epidemiologica da Covid- 19, continua a dare il proprio contributo. Infatti, oltre ad aver differito il termine per la presentazione delle domande di rinnovo dei bonus sociali nazionali, a causa delle difficoltà logistiche per la presentazione delle stesse dovute alle limitazioni degli spostamenti, sta attuando diverse iniziative a favore dei contribuenti.
Con la Delibera 117/2020/R/COM l’Arera ha disposto che, per il periodo dal 10 marzo 2020 al 13 aprile 2020, nell’ambito dei servizi di vendita di energia elettrica, gas, al SII e ai singoli servizi che lo compongono, non si applica la disciplina di tutela del credito per l’inadempimento delle obbligazioni di pagamento relative a fatture anche scadute alla data del 10 marzo 2020, con riferimento alle seguenti tipologie contrattuali:
- nel settore dell’energia elettrica,
- nel settore del gas naturale,
- nel settore idrico,
- nel settore dei gas diversi dal gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane.
Pertanto, durante tale periodo il gestore del SII non procede alla sospensione per morosità e, nel caso abbia già eseguito una sospensione, riattiva tempestivamente la fornitura sospesa.
L’invio delle bollette nel periodo emergenziale - Nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, del servizio idrico integrato i gestori di tali servizi hanno la facoltà di inviare la bolletta anche in formato elettronico ai soli clienti finali che abbiano messo a disposizione il proprio recapito di posta elettronica ovvero di telefono mobile, indicando loro che è possibile assolvere al pagamento della bolletta con le modalità in essa indicate.
Inadempimento - In caso di inadempimento al pagamento delle bollette i cui termini di pagamento scadono nel predetto periodo, emesse nel medesimo periodo o che ne contabilizzano i consumi, i gestori sono tenuti ad inserire nella prima comunicazione di sollecito dagli stessa effettuata o, qualora non effettuata, nella comunicazione di costituzione in mora, che il cliente ha la possibilità di rateizzarne i relativi importi senza il pagamento di interessi.
È fatta salva la facoltà per l’utente finale di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata.
Il Conto di gestione Straordinario – Inoltre, l’Arera ha istituito presso la Cassa un conto di gestione straordinario, destinato a garantire il finanziamento delle iniziative a sostegno dei clienti finali dei settori elettrico, gas e degli utenti finali del settore idrico, previste dalla normativa vigente, connesse all’emergenza epidemiologica COVID-19.
Le prime zone rosse – Esclusivamente per i soggetti che alla data del 21 febbraio 2020 avevano il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nei Comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini e Vò, l’Arera ha previsto la sospensione fino al 30 aprile 2020 dei termini di pagamento delle fatture per la fornitura di energia elettrica, di gas, compresi i gas diversi dal gas naturale distribuiti a mezzo reti canalizzate, delle fatture o degli avvisi di pagamento relative al servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e assimilati, emesse o da emettere.