12 aprile 2018

Benefit aziendali: determinazione della base imponibile fiscale

Autore: Debhorah Di Rosa
La possibilità di optare della tassazione agevolata dei premi di risultato spetta ai lavoratori che hanno percepito, nel precedente periodo d’imposta, un reddito da lavoro dipendente che non supera gli 80.000 euro e può essere applicata su un importo massimo pari a:
  • 3.000 euro nella generalità dei casi;
  • 4.000 euro per le aziende che coinvolgono pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro.

Le somme soggette ad imposta sostitutiva non rilevano ai fini del calcolo delle detrazioni per la produzione del reddito e per carichi familiari, non sono considerate nella determinazione del bonus IRPEF.

Concessione di veicoli aziendali - La concessione in uso promiscuo di autoveicoli, motocicli e ciclomotori concorre alla formazione del reddito di lavoro dipendente per il 30% dell’importo corrispondente ad una percorrenza convenzionale di 15 mila chilometri calcolato sulla base del costo chilometrico di esercizio desumibile dalle tabelle nazionali Aci.

Concessione di fabbricati - La concessione in locazione, uso o comodato di fabbricati al dipendente genera reddito di lavoro dipendente in misura pari alla differenza tra la rendita catastale del fabbricato aumentata di tutte le spese inerenti il fabbricato stesso, comprese le utenze non a carico dell'utilizzatore e quanto corrisposto per il godimento del fabbricato stesso. Per i fabbricati concessi in connessione all'obbligo di dimorare nell'alloggio stesso, si assume il 30% della predetta differenza.

Spese di trasporto - In questo caso il regime fiscale di favore è riconosciuto anche nell’ipotesi in cui il benefit sia erogato dal datore di lavoro volontariamente e anche qualora l’abbonamento per il trasporto pubblico sia destinato ad un familiare fiscalmente a carico del dipendente.
Requisito di base è costituito dal fatto che l’abbonamento al trasporto pubblico sia offerto alla generalità dei lavoratori dipendenti o a categorie omogenee di dipendenti. Il datore di lavoro deve conservare la documentazione comprovante l'utilizzo delle somme da parte del dipendente coerentemente con la finalità per le quali sono state corrisposte.
Deve trattarsi di un titolo di trasporto che consenta al titolare autorizzato di poter effettuare un numero illimitato di viaggi, per più giorni, su un determinato percorso o sull’intera rete, in un periodo di tempo specificato.

Concessione di prestiti - In caso di concessione di prestiti si assume il 50% della differenza tra l'importo degli interessi calcolato al tasso ufficiale di sconto vigente al termine di ciascun anno e l'importo degli interessi calcolato al tasso applicato sugli stessi.
Ciò vale anche nell’ipotesi in cui il datore di lavoro eroghi direttamente sul conto corrente che il dipendente mutuatario ha dedicato al pagamento del mutuo, un contributo aziendale a copertura di una quota degli interessi maturati.

Verifica raggiungimento obiettivi - Gli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione devono essere misurabili e verificabili sulla base di:
  • criteri obiettivi di misurazione e verifica di uno o più degli indicatori, tra quelli individuati dal Ministero (volume della produzione rispetto ai dipendenti, il fatturato per dipendente, il margine operativo lordo, soddisfazione del cliente, percentuale rispetto dei tempi di consegna, riduzione degli infortuni, dei tempi di lavorazione, ecc.);
  • parametri creati appositamente dalle parti negoziali.

Il coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro, invece, si realizza adottando degli schemi organizzativi della produzione e del lavoro orientati ad accrescere la motivazione del personale e a coinvolgerlo in modo attivo, in modo tale che “i lavoratori intervengano, operino ed esprimano opinioni che, in quello specifico contesto, siano considerate di pari livello, importanza e dignità di quelle espresse dai responsabili aziendali” per migliorare le prestazioni produttive e la qualità del prodotto e del lavoro. Ciò può avvenire ad esempio istituendo gruppi di lavoro finalizzati al miglioramento o all’innovazione di aree produttive o sistemi di produzione.

Esempio di compilazione Certificazione Unica
  • Premio di euro 2.000 convertito in benefit auto per euro 1.000, assoggettato a tassazione ordinaria;
  • 1.000 euro in denaro assoggettato a tassazione sostitutiva.

Va così compilata la CU/2018 - campo codice (punto 571) va riportato 1, euro 1.000 nel punto 572 e euro 1.000 nel punto 578.
Deve essere compilata annotazione cod. AH.

E’ stato, inoltre, introdotto il punto 602 relativo ai Benefit di cui all’art. 51, comma 4 del Tuir (concessione di veicoli, immobili, prestiti, servizi di trasporto ferroviario).
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy