5 aprile 2018

Canone RAI over 75: esenzione e rimborso in due nuovi modelli

Autore: Redazione Fiscal Focus
È stato approvato ieri il nuovo modello con cui gli over 75 potranno richiedere l’esenzione del Canone Rai (ordinario) per il 2018. Il provvedimento (Prot. n. 73137/2018) è arrivato dopo la firma del decreto (16 febbraio 2018) che ha innalzato ad 8.000 euro (dai precedenti 6.713,98 euro) la soglia reddituale che consente l’esenzione per soggetti ultra 75enni. Lo stesso documento di prassi approva la modulistica attraverso cui gli stessi contribuenti potranno richiedere il rimborso del canone eventualmente già pagato per quest’anno d’imposta.

A tal proposito si ricorda che il diritto all’esenzione in commento è stato previsto a livello legislativo ai sensi del comma 132 della Legge n. 244/2007, in base al quale a decorrere dall'anno 2008, per i soggetti di età pari o superiore a settantacinque anni e con un reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente a euro 516,46 per tredici mensilità (6.713,98 euro), senza conviventi, è abolito il pagamento del canone di abbonamento alle radioaudizioni esclusivamente per l'apparecchio televisivo ubicato nel luogo di residenza. Il requisito del reddito deve essere riferito all’anno precedente a quello per il quale si intende fruire dell’agevolazione. Dunque, per l’esenzione del canone RAI 2018, il reddito di riferimento deve essere quello del 2017 e la nuova soglia è di 8.000 euro (e non più 6.713,98 euro).

E’ stato l’articolo 1, comma 1, del decreto del MEF, di concerto con il MISE, 16 febbraio 2018, a stabilire, per l’anno corrente, l’ampliamento della soglia reddituale ed a prevedere che le modalità di attuazione dell’agevolazione fossero state successivamente stabilite con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate.

Modalità di presentazione – I due modelli, consentono, quindi, di presentare, rispettivamente, la richiesta di esenzione per i soggetti in commento ed il rimborso del canone (2018) eventualmente ad oggi già pagato.

La presentazione, unitamente ad una copia di un valido documento di riconoscimento, potrà avvenire a mezzo del servizio postale in plico raccomandato, senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino (vale la data del timbro postale come prova di spedizione e la ricevuta dell’avvenuta spedizione va conservata per l’ordinario termine di prescrizione decennale ed è esibita a richiesta dell’Amministrazione finanziaria).

Tuttavia, la trasmissione è possibile anche mediante PEC (all'indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it) purché i documenti stessi siano firmati digitalmente da parte del richiedente. In alternativa alle predette due modalità, la presentazione può avvenire mediante consegna diretta presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.

E’ utile, infine, ricordare che si ha diritto all’esenzione dal pagamento del canone per l’intero anno di riferimento se il compimento del 75° anno di età avviene tra il 1° agosto dell’anno precedente ed entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento (ad esempio, se il compimento del 75° anno di età avviene il 10 dicembre 2017 o il 10 gennaio 2018, si ha diritto all’esenzione per l’intero anno 2018). Se, invece, il compimento del 75° anno di età avviene tra il 1° febbraio e il 31 luglio, si ha diritto all’esenzione dal pagamento del canone per il secondo semestre dell’anno di riferimento (ad esempio, se il compimento del 75° anno di età avviene il 10 febbraio 2018, si ha diritto all’esenzione per il secondo semestre 2018). Inoltre, l’agevolazione compete se nell’abitazione di residenza si possiedono uno o più apparecchi televisivi, mentre non compete nel caso in cui l’apparecchio televisivo sia ubicato in luogo diverso da quello di residenza (è necessario non convivere con altri soggetti, diversi dal coniuge, o dal soggetto unito civilmente, titolari di un reddito proprio).
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy