24 settembre 2024

Conto alla rovescia per l’invio del 730 precompilato: c’è tempo fino al 30 settembre

Autore: Luciana Giampà
Parte il countdown per il 730 precompilato, infatti il termine ultimo per l’invio è fissato a lunedì 30 settembre. Dai primi dati disponibili emerge che oltre la metà dei modelli già inviati all’Agenzia delle Entrate, è stato trasmesso con la nuova modalità semplificata, che ha consentito agli utenti di utilizzare un percorso più semplice. Tra i 730 semplificati più di 4 su 10 sono stati accettati dai cittadini senza modifiche.

Si ricorda che a partire da quest’anno, coloro che possiedono i requisiti per presentare il 730, hanno la possibilità di optare, in alternativa alla modalità tradizionale, la nuova compilazione semplificata per visualizzare le informazioni all’interno di un’interfaccia senza campi e codici e più facile da navigare. In tal caso, è il sistema a inserire automaticamente i dati all’interno del modello, come validati o integrati/modificati dal contribuente.

Per consultare e inviare il proprio modello occorre entrare nell’applicativo, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, tramite Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. Tuttavia, continua a essere possibile affidare la propria dichiarazione ad un familiare o persona di fiducia: è possibile attivare l’abilitazione direttamente online nella propria area riservata, tramite Pec o facendo richiesta presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia.

Se il 730 precompilato deve essere inviato entro il 30 settembre, per la trasmissione del modello Redditi, invece, ci sarà tempo fino al 31 ottobre.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy