28 agosto 2018

D.P.A.: gli esiti delle domande riprenderanno a partire da oggi

Autore: Alessia Noviello
Dal 9 luglio 2018 è disponibile sul portale INPS la Dichiarazione Preventiva di Agevolazione, D.P.A., che permette alle aziende e ai professionisti incaricati di dichiarare, mediante una procedura telematica presente sul cruscotto DiResCo, la volontà a fruire delle agevolazioni contributive e normative.

Tale procedura, individuata con messaggio INPS n. 2648 del 2 luglio 2018, consente di fornire tale dichiarazione a partire dal mese in cui nasce il diritto e per tutto il periodo di permanenza del beneficio.

La nuova funzionalità nasce allo scopo di garantire un immediato ed efficace controllo, da parte delle imprese che beneficiano di agevolazioni contributive e al fine di superare il problema del recupero delle agevolazioni fruite, in presenza di requisiti, ma in assenza di regolarità contributiva. Tenendo sotto controllo la regolarità aziendale si “dovrebbe” riuscire a superare il problema dei recuperi a distanza di anni da parte dell’Istituto a scapito delle aziende.

E’ bene ricordare che, a far data dal 1° luglio 2007, la fruizione dei benefici normativi e contributivi, previsti dalla attuale normativa in materia di lavoro e legislazione sociale sono subordinati oltre agli obblighi di legge ed al rispetto dei contratti collettivi nazionali, anche al possesso del Durc, documento unico di regolarità contributiva.

L’INPS ha chiarito che la richiesta di DPA rappresenta un meccanismo di verifica su base volontaria, il datore di lavoro, infatti, non ha l’obbligo di richiederla, anche se fruisce di agevolazioni normative e contributive. La verifica preventiva di DPA è facoltativa per le imprese e i professionisti incaricati, permane, in ogni caso, in capo all’Istituto l’onere accertare la regolarità mediante Durc interno. La trasmissione della dichiarazione D.P.A. determinerà l’avvio in tempo reale dell’interrogazione del Durc online, laddove all’esito della richiesta dovessero essere riscontrate delle irregolarità, verrà emesso, da parte dell’Istituto, l’invito a regolarizzare.

Per attestare la regolarità contributiva è necessario che ricorrano le seguenti condizioni:
  • correttezza degli adempimenti mensili e periodici (ad esempio: regolare invio dell’Uniemens mensile, richiesta tempestiva di codici di autorizzazione per la fruizione dei benefici contributivi);
  • corrispondenza tra i versamenti effettuati dall’azienda e i versamenti accertati dagli Istituti previdenziali;
  • inesistenza di inadempienze in atto;
  • richiesta di rateizzazione per la quale l'Istituto competente abbia espresso parere favorevole e regolarità dei pagamenti delle rate;
  • regolarità contributiva nei confronti dell’INPS, INAIL e della Cassa edile se dovuta.

Per procedere con la dichiarazione Preventiva di Agevolazione occorre accedere al sito www.inps.it, entrare nel cruscotto DiResCo e scegliere la funzionalità DPA: dichiarazione per la fruizione di benefici normativi e contributivi.

Una volta selezionata la funzione DPA, il sistema chiederà di inserire la matricola INPS per cui si intende richiedere l’interrogazione. Inserita la matricola INPS, sarà possibile indicare il numero di mesi per i quali si intende chiedere la verifica, che corrispondono, in genere, ai mesi di spettanza delle agevolazioni di cui ha diritto l’azienda. Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, si dovrà inviare la domanda, per le opportune verifiche del sistema.

Come accade per le atre funzioni del cruscotto DiResCo, le domande inviate verranno registrate e sarà possibile consultare lo stato delle richieste inviate o inviare una nuova richiesta ripetendo il processo appena descritto, al termine dell’invio della domanda, sarà rilasciata una ricevuta con relativo numero di protocollo, contenente mese, giorno, anno di richiesta e nominativo dell’azienda per cui si è fatta richiesta di interrogazione.

L’Istituto ha diffuso da alcuni giorni una comunicazione di servizio, presente nella funzionalità D.P.A., in cui avvisa gli utenti che, tutte le richieste DPA presentate dal 28 Luglio al 27 Agosto, riceveranno l'esito del Durc OnLine a partire dal 28 Agosto.
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