23 maggio 2018

Ecobonus: più tempo per l’invio dei dati

Interessati coloro che hanno terminato i lavori prima del 30 marzo

Autore: Andrea Amantea
In materia di detrazione per interventi di risparmio energetico e di documentazione da trasmettere all’Enea, considerando che il portale d'invio Finanziaria 2018 è attivo solo dal 30/03/2018, per gli interventi il cui collaudo è antecedente tale data, il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati previsti decorre dalla data di attivazione del portale. Precisazione dell’Enea necessaria e dovuta visto che l'indisponibilità del sito costituisce causa di forza maggiore.

In pratica, i contribuenti che hanno terminato i lavori di cui all’ecobonus prima della data del 30 marzo, ai fini della spettanza delle detrazione, possono inviare la necessaria documentazione all’Enea entro i 90 giorni successivi alla data da ultimo citata, non rilevando la data effettiva della fine dei lavori.

La comunicazione all’Enea – Circa gli adempimenti da rispettare ai fini della detrazione ecobonus, è previsto che entro 90 giorni dalla fine dei lavori di risparmio energetico occorre trasmettere all’Enea:
  • copia dell’attestato di certificazione o di qualificazione energetica (allegato A al “decreto edifici” - D.M. 19 febbraio 2007);
  • la scheda informativa (allegato E o F al “decreto edifici” D.M. 19 febbraio 2007)), relativa agli interventi realizzati.

La data di fine lavori, dalla quale decorre il termine per l’invio della documentazione all’Enea, coincide con il giorno del cosiddetto “collaudo” (e non di effettuazione dei pagamenti). Se, in considerazione del tipo di intervento, non è richiesto il collaudo, il contribuente può provare la data di fine lavori con altra documentazione emessa da chi ha eseguito i lavori (o dal tecnico che compila la scheda informativa). Non è ritenuta valida, a tal fine, una dichiarazione del contribuente resa in sede di autocertificazione.

Per le spese effettuate dal 1° gennaio 2008 per la sostituzione di finestre, comprensive di infissi, in singole unità immobiliari e per l’istallazione dei pannelli solari non occorre più presentare l'attestato di certificazione (o qualificazione) energetica. Anche per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale non è più richiesta (dal 15 agosto 2009) la presentazione dell’attestato di qualificazione energetica.

Il canale di invio e le precisazioni dell’Enea – Ritornando a quanto detto in premessa L’Enea ha precisato che “il portale d'invio Finanziaria 2018, è attivo dal 30/03/2018. Per gli interventi la cui data di fine lavori (collaudo) è antecedente il 30/03/2018, considerando che l'indisponibilità del sito costituisce causa di forza maggiore, il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati previsti decorre dal 30 marzo 2018”. Il portale citato è dedicato all’invio telematico all'ENEA della documentazione necessaria ad usufruire delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (istituite con legge finanziaria 296/2006) che, in seguito alla pubblicazione (nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2017) della Legge n. 205 del 27 dicembre 2017 (Legge di Bilancio 2018), sono confermate, seppur con aliquote riviste, fino al 31 dicembre 2018 per gli interventi sulle singole unità immobiliari e fino al 31 dicembre 2021 per quelli realizzati su parti comuni di edifici condominiali.

Infine è opportuno precisare che, limitatamente alla trasmissione dei dati per gli interventi di ristrutturazione edilizia (da non confondere con l’ecobonus) terminati nel 2018 che comportano riduzione dei consumi energetici - come da previsioni della Legge di bilancio 2018 - “l'ENEA è in attesa di specifiche indicazioni da parte delle istituzioni di riferimento. Per questi ultimi interventi, gli utenti non devono trasmettere ad ENEA dati e/o documenti fino all'apertura dell'apposito nuovo sito.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy