Riaperte le istruttorie per le istanze d’accesso al Fondo Nuove Competenze presentate fino al 25 maggio 2021. Lo ha comunicato l’Anpal con una nota dello scorso 17 settembre, informando l’utenza che la Commissione europea ha adottato la decisione di approvazione della riprogrammazione del Pon Spao a valere sulle risorse del Programma React-Eu, che renderà possibile rifinanziare il Fondo nelle prossime settimane.
In ogni caso, spiega l’Agenzia, nelle more del rifinanziamento, sulla base dei dati di attuazione della misura, allo stato sono emerse economie derivanti da rinunce o minori rendicontazioni presentate dalle aziende.
Si ricorda, infatti, che nella comunicazione del 16 giugno 2021 è stato previsto che le istanze in overbooking, pervenute successivamente al 13 maggio ore 18.29, saranno comunque esaminate in ordine cronologico per accedere ad un eventuale finanziamento a fronte di eventuali risparmi derivanti da rinunce o da rendicontazioni di importo inferiori rispetto a quanto riconosciuto in fase di ammissione.
A valere su tali risorse è stato pertanto emanato il Decreto del Commissario Straordinario n. 64 del 16 settembre 2021 con il quale è stata disposta la riapertura, in ordine cronologico, dell’istruttoria delle istanze presentate fino al 25 maggio 2021 h. 10:38.
È possibile, pertanto, l’immediato finanziamento del Fondo per oltre 700 aziende.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata