2 luglio 2018

Geometri: contributi dovuti nel modello Redditi

Autore: Devis Nucibella
I soggetti esercenti l’attività di geometra sono tenuti alla determinazione dei contributi previdenziali (CIPAG) direttamente nella dichiarazione dei redditi, utilizzando l’apposita Sezione contenuta nel quadro RR del mod. REDDITI 2018 PF.

A partire dal 2011 a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 32 del 9 febbraio 2011 del Decreto Interministeriale (Ministero del Lavoro e dell’Economia) del 3 febbraio 2011 i Geometri sono tenuti alla comunicazione dei contributi previdenziali dovuti mediante la dichiarazione dei redditi. La disposizione è stata resa operativa dalla Convenzione fra la CIPAG (Cassa Italiana Previdenza ed Assistenza Geometri) e l’Agenzia delle Entrate, la cui stipula è stata resa nota il 28 aprile 2011 con un comunicato dell’Agenzia delle Entrate.
I contributi previdenziali e assistenziali obbligatori dovuti alla propria Cassa si distinguono in:
  • contributo soggettivo (sul reddito professionale imponibile);
  • contributo integrativo (sul volume d'affari);
  • Contributo maternità (per la copertura degli oneri relativi all'erogazione dell'indennità di maternità alle iscritte alla Cassa (D.lgs.n. 151/2001).

In particolare:
  • il contributo soggettivo (Art. 1 Reg. Contr.) è quantificato in misura percentuale sul reddito professionale Irpef prodotto nell’anno precedente, con un minimo comunque dovuto (indipendentemente dalla produzione di reddito professionale). La percentuale si riduce al 3,5% oltre un determinato limite reddituale fissato anno per anno;
  • il contributo integrativo (Art. 2 Reg. Prev.) è quantificato nella misura del 4% sul volume d’affari ai fini Iva (prodotto nell’anno precedente) con un minimo comunque dovuto (indipendentemente così dalla produzione di volume d’affari);
  • il contributo di maternità 2018, fissato dalla Cassa, è pari a euro 12 (per il 2017 era pari ad euro 8) ed è dovuto da “tutti coloro che nel 2018 risultano essere stati iscritti alla CIPAG per almeno un mese” mentre non dovuto dai soggetti che risultano cancellati dal 2017.

Per il calcolo e la comunicazione dei contributi dovuti il geometra è tenuto a compilare la Sezione III del quadro RR del mod. REDDITI 2018 PF la quale si compone dei seguenti 3 righi.
  • Rigo RR13 va indicata la matricola CIPAG del geometra;
  • Rigo RR14 va utilizzato per la determinazione del contributo soggettivo;
  • Rigo RR15 va utilizzato per la determinazione del contributo integrativo.

Il versamento dei contributi CIPAG va effettuato tramite il mod. F24 Accise da parte dei geometri esercenti l’attività in forma individuale/associata oppure soci di società di capitali esercenti un’attività ingegneristica che abbiano compilato il mod. SI riferito alla quota di volume d’affari di competenza del geometra. Il versamento deve avvenire nei termini previsti per il pagamento delle imposte sui redditi (2.7.2018/20.8) nel rispetto delle modalità telematiche in base al tipo di soggetto/importo da versare.

In particolare, tale modalità di versamento consente di usufruire della compensazione orizzontale, ossia della possibilità di compensare i contributi CIPAG a debito con i crediti erariali/previdenziali a disposizione.

In merito nel citato Documento esplicativo, la Cassa Geometri precisa che: “vista la natura totalmente diversa dei crediti (verso l’amministrazione pubblica) e dei debiti (verso la CIPAG), la compensazione deve essere applicata solo successivamente alla determinazione di tutti i tributi dovuti alla CIPAG, compresa l’eventuale maggiorazione dello 0,40% per pagamento entro i 30 giorni dalla scadenza canonica”. E' possibile rateizzare il debito contributivo con le modalità e le scadenze previste per i pagamenti derivanti dal mod. REDDITI, con applicazione dei relativi interessi (4% annuo – 0,33% mensile).

Per i contributi dovuti non è applicabile alcun limite di importo del versamento resta ferma la possibilità di versare quanto dovuto in 10 rate entro il 27 di ogni mese, con la prima rata fissata al 27.9 e applicazione degli interessi nella misura del 4% annuo. A tal fine va utilizzata la funzione “Rateizzazione contributi 2018” disponibile nell’area riservata del sito Internet CIPAG.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy