16 maggio 2018

Gestione agricola Inps: entro il 20 maggio da attivare le deleghe

Autore: Redazione Fiscal Focus
Entro il 20 maggio professionisti e associazioni di categoria che operano in qualità di intermediari delegati dai datori di lavoro agricoli devono procedere alla loro validazione delle deleghe ricevute: si tratta di un’operazione propedeutica per la transizione del sistema DMAG alla procedura UniEmens, prevista a partire dal 2019, ma anche necessaria per poter trasmettere all’INPS le stesse Denunce della Manodopera Agricola già a partire dal mese di luglio di quest’anno.

Con il messaggio n. 1618 del 2018, l’INPS ha dettato termini e istruzioni validi sia per le deleghe dirette che per quelle indirette.
L’Istituto ha implementato la procedura di “Gestione deleghe” al fine di consentire ai professionisti titolari delle deleghe indirette e alle associazioni di categoria di validare ed attivare le deleghe.

A tal fine è necessario accedere all’applicazione “Gestione deleghe” nel portale INPS e selezionare la sezione “Dettagli Delega/Subdelega”.

Attivazione delle deleghe - All’interno dell’applicazione, l’elenco delle deleghe migrate poste in stato “da attivare” è reso disponibile dall’INPS nella sezione “Dettagli Delega/Subdelega”. Le deleghe dirette dei titolari delle aziende e dei loro rappresentanti sono validate direttamente dal sistema centrale, in caso di corrispondenza tra il codice fiscale del soggetto (titolare/rappresentate legale) ed il codice fiscale aziendale. In mancanza di detta corrispondenza, il soggetto dovrà richiedere alla sede competente la corretta registrazione del legame con il codice fiscale del soggetto contribuente presente negli archivi della gestione agricola.

I soggetti riferiti alla tipologia “Titolare azienda” e “Legale rappresentante azienda” possono poi rilasciare sub-deleghe. Tale operazione è necessaria anche per i soggetti identificati dalla fattispecie “Delegato dal titolare Azienda” che non saranno automaticamente censiti come sub-delegati: il titolare/legale rappresentante dell’azienda, tramite la procedura “Gestione Deleghe”, provvederà a creare una delega per il proprio dipendente.

Nuove regole di accesso ai servizi - La procedura in esame è caratterizzata da una serie di scadenze successive:
  • a partire dal 31 maggio 2018, l’accesso ai servizi del Cassetto previdenziale Aziende Agricole e alla procedura di iscrizione delle aziende agricole sarà consentito esclusivamente agli utenti abilitati in “Gestione deleghe”;
  • dal 1° luglio 2018, per l’acquisizione delle denunce di manodopera di competenza del secondo trimestre, saranno abilitate alla procedura DMAG esclusivamente le deleghe presenti in Gestione Deleghe Uniemens;
  • dall’1 gennaio 2019, la denuncia della manodopera agricola transiterà definitivamente nel sistema UniEmens.

Soggetti esclusi - L’INPS ha nuovamente ribadito che non sono autorizzati alla gestione degli adempimenti contributivi e previdenziali e dunque non potranno fare richiesta di profilazione:
  • i centri di elaborazione dati (CED), in quanto autorizzati ad effettuare esclusivamente attività esecutive e di servizio;
  • i tributaristi, esperti tributaristi, consulenti fiscali e revisori contabili che possono svolgere solo adempimenti di natura fiscale.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy