22 ottobre 2018

Nuova Passweb: come gestire le posizioni degli enti di pubblica amministrazione

Autore: Debhorah Di Rosa
Nel messaggio n. 3809 del 15 ottobre 2018, l’INPS fornisce istruzioni sull'applicazione Nuova Passweb per gli enti della Pubblica Amministrazione, che, previa abilitazione, possono visualizzare e sistemare le posizioni assicurative dei propri dipendenti iscritti alle Casse della Gestione Pubblica. In questo modo è possibile procedere alla compilazione delle denunce mensili ListaPosPA.

Per configurare una propria Sede di Servizio Polo come Ente Gestore di una lista di Sedi di Servizio, il rappresentante legale dell’ente deve:
  • compilare integralmente il modulo di richiesta “modello RA015” ;
  • inviare il modulo e le copie dei documenti tramite PEC all’indirizzo AbilitazioneEnti.GestionePubblica@postacert.inps.gov.it, specificando nell’oggetto “”.

In particolare, è possibile presentare:
  1. richiesta di abilitazione a Nuova Passweb al fine di poter operare sull’applicazione, in coerenza con la propria struttura organizzativa, per la gestione delle posizioni assicurative dei dipendenti;
  2. richiesta di censimento di Sede di Servizio, nel caso sia necessario censire delle Sedi di Servizio distinte dall’Ente di Appartenenza;
  3. richiesta di configurazione di Ente Gestore, nel caso in cui sia necessario configurare una propria Sede di Servizio come “Ente Gestore” di una determinata lista di Sedi di Servizio in caso di struttura organizzativa per Poli.

Verifica della struttura organizzativa - Prima di richiedere l’abilitazione dei propri operatori a Nuova Passweb, l’Ente deve verificare la corrispondenza tra i codici fiscali delle sedi di servizio dichiarate sul frontespizio della denuncia mensile ListaPosPA e i codici fiscali delle sedi di servizio effettivamente deputate alla gestione dei propri dipendenti.
Le modalità per richiedere le abilitazioni in Nuova Passweb variano a seconda della struttura organizzativa dell’ente interessato:
  1. struttura organizzativa accentrata - è sufficiente richiedere l’abilitazione per l’Ente di Appartenenza (codice fiscale e progressivo) per operare sulle posizioni assicurative di tutti i dipendenti dell’Ente appartenenti alle diverse Sedi di Servizio dell’Ente di appartenenza;
  2. struttura organizzativa decentrata per Sedi di Servizio - ciascuna sede di servizio gestisce in modo specifico le posizioni assicurative dei propri dipendenti.

Correzione delle denunce - Laddove la Sede di Servizio e l’Ente di Appartenenza utilizzati nella compilazione della denuncia non siano coerenti con il modello organizzativo dell’Ente:
  1. nel caso di Amministrazione accentrata, l’Ente di Appartenenza deve essere lo stesso su tutte le posizioni assicurative;
  2. nel caso di Amministrazione decentrata, l’Ente di Appartenenza e la Sede di Servizio non devono coincidere. Pertanto l’Amministrazione deve compilare correttamente la ListaPosPa fornendo, se necessario, le opportune indicazioni a NOIPA, per associare i lavoratori alle sedi di servizio già codificate sul sistema informativo INPS. Se le sedi di servizio non sono state codificate sul sistema INPS, occorre richiedere all’Istituto il censimento delle stesse e assicurarsi che NOIPA elabori correttamente la ListaPosPa.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
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