18 marzo 2025

Nuova super homepage fiscale, un unico accesso per Agenzia Entrate e Agenzia Entrate-Riscossione

Ecco come si semplifica l'accesso ai servizi fiscali migliorando l’esperienza utente per i contribuenti, dalla prenotazione degli appuntamenti online alla consultazione di documenti e scadenze.

Autore: Martina Giampà
Due Agenzie al servizio del Paese” è lo slogan che si legge appena si clicca sulla nuova homepage per entrare nel mondo del Fisco. L’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Entrate-Riscossione hanno creato un’unica porta di accesso e uno spazio condiviso per visualizzare subito in primo piano i servizi online e le ultime news in materia fiscale.

I cittadini possono trovare rapidamente sullo schermo le principali funzionalità e gli approfondimenti relativi alle attività di entrambe le Agenzie.

Ecco cosa si può fare

Dalla pagina di prima consultazione è possibile raggiungere, con link diretti, i principali servizi per i contribuenti, ma in qualsiasi momento è possibile accedere ai siti istituzionali delle due Agenzie, che restano centrali e specifici nel fornire ai cittadini la completa consultazione degli aggiornamenti normativi, notizie e strumenti telematici per svolgere le operazioni fiscali.

Solo lo scorso anno, sottolinea l’Amministrazione finanziaria, i due siti hanno fatto registrare oltre 213 milioni di accessi.

La “super homepage” fa parte delle sinergie operative mirate a sviluppare soluzioni digitali innovative per semplificare l'accesso e l'utilizzo dei servizi digitali.

Tante soluzioni a portata di click in un’unica pagina

Gli utenti che atterrano sulla nuova homepage trovano notizie, provvedimenti e scadenze, link ai servizi telematici più richiesti, per esempio, cassetto fiscale, consultazioni catastali e ipotecarie oppure riammissione alla Rottamazione-quater, rateizza il debito e paga online.

I contenuti sono strutturati per essere subito a portata di click, in modo da offrire la possibilità di una consultazione semplice e immediata, senza più doversi spostare – quando non è necessario – sui rispettivi siti istituzionali.

Un’unica sezione per prenotare un appuntamento

È disponibile una sezione unica dedicata all’assistenza agli sportelli, che rimanda a una nuova pagina per prenotare un appuntamento, strutturata per rendere ancora più immediata la scelta dell’ufficio adatto alle necessità dei contribuenti.

Attraverso un percorso guidato si può selezionare il tipo di operazione da effettuare o l’argomento da trattare, ma anche decidere se recarsi allo sportello fisico o richiedere una videochiamata.

I cittadini possono scegliere tra tre percorsi di prenotazione: “assistenza fiscale”, “assistenza catastale e ipotecaria” per i servizi dell'Agenzia delle Entrate, e “Assistenza sulla cartella di pagamento e riscossione” per i servizi di Agenzia delle Entrate-Riscossione. Tutto è progettato per semplificare l'accesso alle informazioni fiscali e ai servizi online delle due Agenzie, migliorando la user experience dei contribuenti.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy