13 marzo 2025

ONLUS accreditate al 5 per mille 2025: disponibile elenco permanente

Autore: Redazione Fiscal Focus
Pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate l’elenco permanente che ricomprende esclusivamente le ONLUS, iscritte alla relativa Anagrafe, accreditate al contributo del 5 per mille per il 2025.

Per completezza si ricorda che il decreto Milleproroghe (Dl n.202/2024 convertito con modificazioni dalla legge n.15/2025) stabilisce, di fatti, che per l’anno finanziario 2025, le ONLUS iscritte all’apposita Anagrafe continuano ad essere destinate alla quota del 5 per mille per l’Irpef, secondo le modalità previste per gli ‘enti del volontariato’ dal DPCM 23 luglio 2020. Dunque, per tale tipologia di enti resta ferma la competenza dell’Agenzia delle entrate ai fini dell’accreditamento, della verifica dei requisiti di accesso e della pubblicazione dei relativi elenchi.

In particolare, nell’elenco di cui sopra sono comprese le ONLUS già inserite nell’elenco permanente del 2024 e quelle regolarmente iscritte nell’anno 2024 in presenza dei requisiti previsti dalla norma. Inoltre, sono state apportate modifiche conseguenti alle verifiche effettuate e alle revoche d’iscrizione trasmesse dalle stesse ONLUS.

Si informa che le ONLUS che sono presenti nell’elenco permanente 2025 non sono tenute a ripetere la procedura di iscrizione al 5 per mille.

Il rappresentante legale dell’ente, presente nell’elenco permanente, deve comunicare alla Direzione regionale competente le variazioni dei requisiti per l’accesso al beneficio, nei successivi trenta giorni, mediante la dichiarazione resa ai sensi del Dpr n.445/2000. In caso di sprovveduta perdita dei requisiti da parte dell’ente, il rappresentante legale, entro i successivi trenta giorni, sottoscrive e trasmette la richiesta di cancellazione dall’elenco permanente. Qualora il contributo sia stato indebitamente percepito dall’ente in carenza dei requisiti, si applicano le disposizioni di cui al menzionato DPCM 23 luglio 2020, articolo 17.

Gli elenchi permanenti degli enti del Terzo Settore, della ricerca scientifica e dell’Università, della ricerca sanitaria e delle associazioni sportive dilettantistiche, sono pubblicati ai sensi del citato DPCM 23 luglio 2020, sul sito web di ciascuna amministrazione competente (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero della Salute e Comitato olimpico nazionale italiano).
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy