Inizia il countdown per le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) e le Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) che entro il 10 aprile possono presentare la domanda per accedere al 5 per mille 2025. Si ricorda che si tratta di una quota dell’IRPEF che lo Stato italiano…
Come presentare la domanda
Le Onlus che intendono iscriversi devono inviare la richiesta tramite i servizi dell’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite un intermediario. Per le Asd il software per l’iscrizione è disponibile sul sito del Coni, mediante collegamento con il sito dell’Amministrazione Finanziaria, nonché sul sito della stessa agenzia.
Tuttavia, le Organizzazioni non lucrative e le Associazioni sportive dilettantistiche potranno accreditarsi anche dopo la scadenza del 10 aprile 2025, fermo restando il possesso dei requisiti alla stessa data, inviando la domanda entro il 30 settembre 2025 e versando un importo pari a 250€ (tramite modello F24 Elide; codice tributo 8115).
Pubblicazione elenchi definitivi
L’Amministrazione Finanziaria, entro il 20 aprile 2025, pubblicherà gli elenchi provvisori delle Onlus iscritte e il Coni quelli delle Associazioni sportive dilettantistiche. Le correzioni di eventuali errori potranno essere richieste entro il successivo 30 aprile 2025, dal legale rappresentante del soggetto richiedente o da un suo incaricato in possesso di delega, alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate o all’Ufficio del Coni territorialmente competenti.
Le regole per gli altri enti
Gli enti del Terzo settore, invece, devono presentare la domanda al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, gli enti della Ricerca Scientifica al Ministero dell’Università e della Ricerca e gli enti della Ricerca sanitaria al Ministero della Salute. I rispettivi elenchi permanenti sono stati pubblicati sul sito di ciascuna amministrazione entro il 31 marzo.
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Informa+"?