Ci siamo, da oggi è possibile presentare richiesta per ottenere, ove ne ricorrano i requisiti, il Reddito di Cittadinanza: la misura per il contrasto della povertà e per il reinserimento nel mondo del lavoro dei soggetti che lo hanno perso o per coloro che il lavoro non ce l’hanno proprio.
Tuttavia, è bene ricordare che gli importi riconosciuti ai beneficiari della misura non arriveranno prima del mese di maggio. Infatti, come espressamente indicato nel cosiddetto “Decretone” (attualmente in fase di conversione in legge), le domande ricevute saranno comunicate all’Inps entro 10 giorni lavorativi dalla data di presentazione. A sua volta, l’Inps entro la fine del mese successivo alla ricezione della domanda, comunicherà l’accettazione o il diniego del beneficio sulla base dei controlli effettuati. Se il beneficio verrà riconosciuto, il richiedente riceverà una comunicazione da parte delle Poste per ritirare la card sulla quale sarà caricato il Reddito di Cittadinanza.
Requisiti soggettivi
Potranno fare richiesta i cittadini italiani o dell’Unione Europea e i cittadini di Paesi terzi lungo soggiornanti. È, inoltre, necessario essere residente in Italia per almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo.
Requisiti economici
Il richiedente dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti economici:
- avere un valore ISEE inferiore a 9.360 euro;
- avere un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro;
- un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro per il single, che può arrivare a 20.000 euro per le famiglie con persone disabili;
- un valore del reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza (pari ad 1 per il primo componente del nucleo familiare, incrementato di 0,4 per ogni ulteriore componente maggiorenne e di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 2,1). Tale soglia è aumentata a 7.560 euro ai fini dell’accesso alla Pensione di cittadinanza. Se il nucleo familiare risiede in un’abitazione in affitto, la soglia è elevata a 9.360 euro.
Inoltre, nessun membro del nucleo familiare dovrà possedere autoveicoli immatricolati nei sei mesi precedenti con cilindrata superiore ai 1.600 cc (250cc per le moto), né imbarcazioni da diporto.
Dove presentare la domanda
Per presentare la domanda – che è gratuita - ci si potrà rivolgere agli Uffici Postali, ai Centri di Assistenza Fiscale o inoltrarla, telematicamente, tramite il sito
www.redditodicittadinanza.gov.it.
Modalità di erogazione
Il Reddito di Cittadinanza verrà erogato attraverso un’apposita Carta di pagamento elettronica (Carta Reddito di cittadinanza) che consentirà di effettuare, oltre all’acquisto di beni e servizi di base,
prelievi di contante entro un limite mensile non superiore a 100 euro ed effettuare un bonifico mensile in favore del locatore indicato nel contratto di locazione o dell’intermediario che ha concesso il mutuo. È vietato l’utilizzo del beneficio per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità.