L’Agenzia delle Entrate con un comunicato stampa emanato ieri ha informato i contribuenti che gli sportelli su tutto il territorio nazionale resteranno chiusi al
pubblico dal 18 al 25 marzo.
Tale decisione scaturisce per tutelare al meglio la salute dei cittadini e del personale addetto e in seguito all’approvazione del DL “Cura Italia” da parte del Consiglio dei Ministri il 16 marzo con cui sono state disposte le seguenti misure che hanno impatto sui termini di pagamento delle attività di riscossione, e in particolare:
- sospensione dei termini di versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito, in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020. I pagamenti sospesi dovranno essere effettuati entro il 30 giugno 2020;
- fino al 31 maggio 2020, sospensione delle attività di notifica di nuove cartelle e degli altri atti di riscossione;
- differimento al 31 maggio 2020 della rata scaduta il 28 febbraio relativa alla “Rottamazione-ter” e della rata in scadenza il 31 marzo del “Saldo e stralcio”.
Sarà comunque garantita l’operatività dell’Agenzia e la fruibilità dei servizi online, oltre all’assistenza con i consueti canali di ascolto che, in questa situazione straordinaria, sono stati potenziati a supporto di eventuali richieste urgenti e non differibili.
Servizi web h24 -I servizi online sono disponibili h24 sul portale e sull’App Equiclick.
I contribuenti dotati di credenziali di accesso all’area riservata (Pin dell'Agenzia delle Entrate o dell'Inps, della Carta nazionale servizi o di Spid) possono controllare la propria situazione debitoria, chiedere e ottenere una rateizzazione fino a un massimo di 60.000 euro, pagare cartelle e avvisi, sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge.
Senza registrazione è comunque possibile effettuare pagamenti online ed è possibile presentare istanze di rateizzazione di qualsiasi importo e dichiarazioni di sospensione legale della riscossione, inviando la relativa documentazione mediante posta elettronica agli indirizzi mail indicati nella modulistica di riferimento.
Sempre attraverso il canale mail, utilizzando gli specifici indirizzi presenti nelle comunicazioni ricevute, è inoltre possibile richiedere il rimborso delle somme versate in eccedenza, tramite accredito sul conto corrente.
Casi urgenti e non differibili -Per richiedere assistenza su procedure esecutive e cautelari avviate prima del periodo di sospensione e far fronte così anche a quelle situazioni urgenti e non differibili, quali la cancellazione di una procedura esecutiva o cautelare in seguito al pagamento integrale del debito, oppure la sospensione del fermo amministrativo del veicolo in seguito al pagamento della prima rata di un piano di rateizzazione o di rottamazione, l’ AdE-R ha istituito nuovi indirizzi di posta elettronica ai quali è possibile inoltrare richieste di assistenza aventi tali caratteristiche di straordinarietà e urgenza, allegando i documenti di riconoscimento.
Assistenza telefonica - Per informazioni e assistenza è disponibile il contact center di Agenzia delle entrate-Riscossione, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e, con operatore, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00, al numero unico 06 01 01, sia da telefono fisso che da cellulare.