12 aprile 2018

Trasmissione telematica dati Caf: ulteriori chiarimenti

Indicazione anche sui responsabili della gestione delle deleghe della precompilata

Autore: Andrea Amantea
Individuate con apposito Provvedimento approvato ieri le nuove specifiche tecniche per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate da parte dei C.A.F. dei dati necessari ai fini del rilascio dell’autorizzazione a svolgere l’attività di assistenza fiscale e della conseguente iscrizione nel relativo Albo.

Normativa - Il D.M. 164/1999 prevede, all’articolo 7, che ai fini del rilascio dell’autorizzazione a svolgere l’attività di assistenza fiscale e della conseguente iscrizione nel relativo Albo, i C.A.F. devono presentare all’Agenzia delle Entrate una documentata istanza nella quale devono essere indicati i dati identificativi dei responsabili dell’assistenza fiscale, dei soci del C.A.F., dei componenti il Consiglio di amministrazione e l’eventuale Collegio sindacale del C.A.F. e delle società di servizi, delle sedi operative, nonché della polizza assicurativa. Il medesimo decreto prescrive, inoltre, che i Caf devono comunicare all’Agenzia delle Entrate eventuali variazioni o integrazioni dei dati, nonché il trasferimento di quote o azioni, entro trenta giorni dalla data in cui si verificano.

Costituiscono, inoltre, oggetto di comunicazione i dati delle sedi periferiche (compresi gli intermediari quali gli scritti negli albi dei Dottori Commercialisti, dei ragionieri e dei periti commerciali, dei consulenti del lavoro ecc), i dati dei centri di raccolta e delle società di servizi del C.A.F. nonché i dati delle sedi periferiche.

Ulteriori indicazioni – Il Provvedimento interviene anche in materia di gestione delle deleghe rilasciate dal contribuente al professionista che presta assistenza fiscale, ai fini dell’accesso alla dichiarazione precompilata; come previsto a livello di prassi, il sostituto d’imposta, il C.A.F. e il professionista abilitato sono tenuti:
  • a conservare le deleghe acquisite, unitamente alle copie dei documenti di identità dei deleganti e ad
  • individuare o uno o più responsabili per la gestione e la conservazione delle suddette deleghe.

Al fine di consentire la comunicazione in via telematica dei dati relativi ai C.A.F. come sopra individuati, nonché dei dati identificativi degli incaricati della conservazione o della raccolta delle deleghe il Provvedimento di ieri dispone le specifiche tecniche da considerare ai fini della trasmissione delle informazioni citate all’Agenzia delle Entrate.

Le specifiche tecniche allegate al Provvedimento richiamato dovranno essere utilizzate a partire dal 3 settembre 2018.

I dati identificativi degli incaricati della direzione delle sedi e degli incaricati della conservazione o raccolta delle deleghe per l’accesso alla precompilata dovranno essere trasmessi entro il 9 novembre 2018.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy