19 luglio 2018

Voucher internalizzazione: al via le richieste di erogazione

Autore: Enza Mancuso
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con un comunicato del 17 luglio 2018 ha reso noto che è attiva la procedura per l’invio delle richieste di erogazione del contributo a valere sul voucher internazionalizzazione.

L'intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, in favore di tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltre confine attraverso una figura specializzata (il Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi ed i programmi sui mercati esteri. Le imprese per poter usufruire del Voucher, dovevano poi rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell'apposito elenco pubblicato sul sito del MISE.

È giunto ormai, con successo, alla sua seconda edizione questo importante strumento di agevolazione finalizzato a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali (destinato a micro, piccole e medie imprese – PMI -, costituite in qualsiasi forma giuridica, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500.000 euro nell'ultimo esercizio contabile chiuso).

Il bando 2017 presenta importanti novità rispetto all’edizione precedente: ha previsto, infatti, per quest’ultima edizione, uno stanziamento di risorse anche comunitarie, destinate nello specifico per le Regioni Campania, Puglia, Calabria e Basilicata.

26 mln di euro, è questa l’entità dell’agevolazione prevista dal DM 17 luglio 2017; le modalità operative erano state invece definite dal Ministero dello Sviluppo Economico con Decreto del Direttore Generale per le Politiche Internazionalizzazione e la promozione degli scambi del 18 settembre 2017.

Tipologia agevolazione - Le agevolazioni previste, in particolare, si dividono in due tipologie:
  • Voucher "early stage" - un voucher di importo pari a 10.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 13.000 euro, IVA esclusa, o di 8.000 euro per i soggetti già beneficiari a valere sul precedente bando (DM 15 maggio 2015) con un contratto di servizio di una durata minima di 6 mesi stipulato con uno dei soggetti iscritti nell'elenco del Ministero;
  • Voucher "advanced stage" - un voucher di importo pari a 15.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari, stipulato con uno dei soggetti iscritti nell'elenco del Ministero della durata di 12 mesi e di importo pari almeno a 25.000 euro, IVA esclusa.

Con la possibilità di ottenere, per entrambe le tipologie di intervento, un contributo aggiuntivo pari ad ulteriori 15.000 euro a fronte del raggiungimento dei seguenti obiettivi in termini di volumi di vendita all'estero:
  • l'incremento del volume d'affari derivante da operazioni verso Paesi esteri registrato nel corso del 2018, ovvero nel corso del medesimo anno e fino al 31 marzo 2019, rispetto al volume d'affari derivante da operazioni verso Paesi esteri conseguito nel 2017, deve essere almeno pari al 15%;
  • l'incidenza percentuale del volume d'affari derivante da operazioni verso Paesi esteri sul totale del volume d'affari, nel corso del 2018, ovvero nel corso del medesimo anno e fino al 31 marzo 2019, deve essere almeno pari al 6%.

Step per l’invio della domanda - Le imprese risultate assegnatarie del voucher possono accedere al portale, con le credenziali fornite per la trasmissione del contratto di servizio, e avviare la richiesta di erogazione attraverso i seguenti step da seguire:
  1. accedere alla sezione “Attuazione misure”;
  2. selezionare la misura “TEM” e la classificazione “Voucher D.D. 18_09_2017”;
  3. selezionare l’opzione “Richiesta di erogazioni” e ed effettuare il caricamento dei documenti;
  4. generare, firmare ed inviare la lettera di trasmissione dei documenti caricati.

Attraverso il punto 3 sopraindicato, ovvero selezionando il tasto “Richiesta di erogazioni”, in particolare l’impresa potrà provvedere all’invio di tutta la documentazione utile ai fini della presentazione della richiesta di erogazione del Voucher internazionalizzazione, come previsto all’articolo 11 del D.D. 18/09/2017.

La procedura per la trasmissione della richiesta di erogazione prevede i seguenti passaggi:
  1. Richiesta di Erogazioni - in questa sezione può essere effettuata la scelta della quota di erogazione, che in caso della misura agevolativa in oggetto, è unica, pertanto è selezionabile come unica opzione la tipologia “saldo”;
  2. Documenti da caricare.

Tutte le imprese beneficiarie dovranno trasmettere i seguenti documenti:
  • “Documentazione di spesa (fatture d’acquisto)”;
  • "Estratto conto corrente utilizzato per il pagamento dei titoli di spesa”;
  • “Liberatoria società di TEM (allegato 7 al D.D. 18/09/2017).

Mentre solo le imprese beneficiarie del voucher advanced stage di importo pari a euro 30.000,00 che intendano richiedere l’erogazione anche del contributo aggiuntivo, devono provvedere alla trasmissione, mediante caricamento in piattaforma, dei seguenti files:
  • la relazione sul percorso di internazionalizzazione;
  • il volume d’affari DSAN;
  • la documentazione amministrativo contabile.

L’agevolazione è finalizzata al raggiungimento di obiettivi specifici, quale ad esempio l’incremento del volume d’affari derivante da operazioni con Paesi esteri. Se la documentazione fornita non rispecchia gli obiettivi e le caratteristiche richieste dal bando, il voucher e il contributo aggiuntivo potranno essere comunque revocati.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy