Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la Fondazione Nazionale della categoria hanno pubblicato il documento “Primi commenti al collegato lavoro”, redatto nell’ambito delle attività dell’area “Economia e fiscalità del lavoro”, alla quale sono delegati i Consiglieri nazionali Martina Andreatta e Aldo Campo.
La legge 13 dicembre 2024, n.203, recante “Disposizioni in materia di lavoro”, in ragione di questo detta anche “Collegato Lavoro”, è un complesso di interventi in materia sviluppati in modo non del tutto sistematico.
Pertanto, la finalità del documento di analisi in questione è quella di fornire ai commercialisti del lavoro, agli esperti del lavoro e agli operatori del diritto, una prima guida alla lettura dell’articolato, ferma la necessità di futuri approfondimenti sui temi specifici.
Gli Autori «hanno scelto di strutturare il commento degli articoli non in sequenza, ovvero secondo la numerazione di legge, bensì secondo un ordine basato sulla valutazione delle norme di maggiore rilevanza professionale o la cui applicazione presenti profili di complessità nella gestione dei rapporti di lavoro. In questa prospettiva, l’esame delle novità si sviluppa (concentra) su tematiche omogenee afferenti: all’area del rapporto di lavoro; ai contratti di lavoro; alla materia fiscale, previdenziale e contributiva; alla tutela e alla sicurezza sul lavoro.»
Qui sotto in allegato il documento integrale.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata