Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato il primo numero dell’Informativa Reporting di Sostenibilità (IRS). La pubblicazione, che avrà carattere periodico, è predisposta dalla Commissione “Reporting di sostenibilità” guidata da Angeloantonio Russo, docente presso l’Università LUM, e istituita nell’ambito dell’area di delega Sviluppo sostenibile, a cui è delegato il consigliere nazionale Gianluca Galletti.
Il primo numero dell’IRS è dedicato all’entrata in vigore della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e alle relative scadenze. La CSRD ha consolidato gli obblighi in materia di rendicontazione di sostenibilità nell’ordinamento europeo, andando ad aggiornare il raggio di azione della Non Financial Reporting Directive (NFRD), ampliandone la cerchia dei soggetti coinvolti e accrescendo la quantità e la qualità della disclosure richiesta alle imprese. L’adozione degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) – i comuni (e unici) principi di rendicontazione che devono essere applicati dalle organizzazioni rientranti nel perimetro della CSRD – rimarca la necessità di aumentare la consapevolezza delle imprese e perfezionare le loro competenze ai fini della corretta e adeguata compliance normativa.
L’IRS intende costituire uno strumento immediato ed efficace per comprendere agevolmente lo stato dell’arte del contesto di riferimento del sustainability reporting e la sua evoluzione nel prossimo futuro.
Tra i temi al centro dei prossimi numeri ci saranno gli ESRS, la rendicontazione per le società benefit, la rendicontazione per le PMI e l’approfondimento di elementi concettuali connessi al sustainability reporting.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata