Il Decreto Legislativo 6 settembre 2024, n. 125, ha recepito in Italia l’obbligo di rendicontazione di sostenibilità della Direttiva (UE) 2022/2464 Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD, introducendo la nuova figura del Revisore di sostenibilità.
A differenza del passato, la nuova normativa introduce l’obbligo di conformità di rendicontazione agli European Sustainability Reporting Standards, ESRS, ampliando le responsabilità degli organi di amministrazione, direzione e controllo.
Il revisore della sostenibilità rappresenta un’opportunità professionale seppure subordinata all’acquisizione di competenze specifiche in ordine proprio alle aggiunte responsabilità.
Ebbene, “Il Revisore della sostenibilità, requisiti e obblighi della nuova figura professionale” è il titolo del n. 10 dell’IRS (Informativa Reporting di Sostenibilità) del CNDCEC realizzata nell’ambito dell’area di delega del consigliere Gian Luca Galletti e della commissione Reporting di Sostenibilità di cui è presidente Angeloantonio Russo, il quale è anche autore di questo numero assieme a Monica Peta.
In allegato il documento.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata