Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili con l’informativa n. 3/2024, facendo seguito alle indicazioni fornite con l’informativa n.143/2023, ricorda i principali aggiornamenti in merito agli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza in scadenza il 31 gennaio p.v..
Piano Triennale di Prevenzione della corruzione e Trasparenza (PTPCT) – Per quanto riguarda l’adozione del Piano Anticorruzione, con l’articolo 12 ter del DL n.75/2022 è stata chiarita l’esclusione dell’applicabilità agli Ordini professionali della normativa in tema di Piano Integrato di Attività e Organizzazione – PIAO. Per tale motivo, la programmazione triennale in materia di anticorruzione e trasparenza dovrà essere adottata entro il 31 gennaio 2024 attraverso il consueto Piano previsto dall’art. 1, co. 5, della Legge n. 190/2012 (PTPCT).
In merito, il CNDCEC sottolinea che in assenza di fatti corruttivi, modifiche organizzative rilevanti, ipotesi di disfunzioni amministrative significative intercorse nel corso dell’ultimo anno, ovvero modifica degli obiettivi strategici, sarà possibile confermare il contenuto della programmazione anticorruzione e trasparenza presente nel PTPCT (ovvero nella sottosezione 2.3 “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO) adottato dall’Ordine per il triennio 2023-2025.
Relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) – L’informativa ricorda che l’ANAC ha prorogato al 31 gennaio 2024 la scadenza del termine per la predisposizione e pubblicazione in “Amministrazione Trasparente” della relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) per il 2023.
Obblighi di comunicazione ex art. 1, co. 32, Legge n. 190/2012 – L’ANAC con la nota del 10 gennaio 2024, oltre a chiarire che dal 1° gennaio 2024 non è più obbligatorio per le procedure contrattuali l’obbligo di pubblicazione del file XML di riepilogo dei contratti in essere nell’anno precedente, nonché l’obbligo di successiva comunicazione via PEC all’Autorità dell’url di pubblicazione del suddetto file, ha fornito anche indicazioni dettagliate sulle modalità di pubblicazione, ai fini della trasparenza, dei dati e dei documenti relativi ai bandi di gara e contratti, specificando quanto segue:
- per i contratti conclusi entro il 2023: gli obblighi di pubblicazione dei risultano adempiuti inserendo nella sezione “Bandi di gara e contratti” del sito “Amministrazione trasparente” le informazioni di cui all’art. 4 della delibera 39/2016 in formato digitale standard aperto;
- per i contratti non conclusi entro il 2023: la trasparenza degli stessi dati già previsti dall’art. 1, co. 32 della l. 190/2012 e ora indicati nell’art. 28, co. 3 del nuovo codice dei Contratti pubblici, D.Lgs. n.36/2023, è assolta mediante comunicazione tempestiva degli stessi, cioè nell’immediatezza della loro produzione, alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) tramite SIMOG. Le stazioni appaltanti pubblicano in “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di gara e contratti”, il link tramite il quale si accede alla sezione della BDNCP dove sono pubblicate, per ogni procedura di affidamento associata a un CIG, tutte le informazioni che le stazioni appaltanti hanno trasmesso attraverso SIMOG;
- per i contratti la cui procedura si avvia dal 1° gennaio 2024: la trasparenza dei dati è assolta mediante la trasmissione degli stessi dati alla BDNCP attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate. Operativamente, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti inseriscono nel sito "Amministrazione trasparente" un collegamento ipertestuale che rinvia ai dati relativi all’intero ciclo di vita del contratto e che include anche quelli indicati all’art. 28, co. 3, del nuovo Codice.
Infine, il CNDCEC informa che l’ANAC ha fornito nuove indicazioni sulle modalità di assolvimento degli obblighi di pubblicazione nella sezione “Bandi di gara e contratti” del sito “Amministrazione Trasparente” con l’Allegato 1 alla delibera n.601/2023.