14 dicembre 2022

Commercialisti: richiesta proroga esonero obbligo FE soggetti obbligati al STS

Autore: Serena Pastore
In seguito alle numerose richieste pervenute in merito alla scadenza del 31 dicembre 2022 per l'esonero dall'obbligo di emissione di fattura elettronica da parte dei soggetti tenuti alla trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, con l’informativa n.118/2022 il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili rende noto che la questione è già stata sottoposta alle Istituzioni competenti ricevendo, in via informale, la disponibilità a prendere in seria considerazione l’adozione, in tempi celeri, di un provvedimento normativo finalizzato a prorogare il regime di esonero.

Infatti, l’articolo 10-bis del DL n. 119/2018, così come modificato dall’articolo 5 comma 12-quater del DL n. 146/2021, convertito in legge n. 215/2021, prevede fino al 31 dicembre 2022 il divieto di emissione in formato elettronico delle fatture aventi ad oggetto prestazioni sanitarie, i cui dati sono da inviare al Sistema Tessera Sanitaria.

Il CNDCEC ha chiesto, inoltre, di mantenere per il 2023, e possibilmente di mettere a regime, la periodicità semestrale attualmente prevista per l’invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria. Infatti, il decreto MEF del 2 febbraio 2022 ha riscritto l’articolo 7 del DM del 19 ottobre 2020, modificando la periodicità di trasmissione degli invii e differendo al 2023 la decorrenza della trasmissione mensile.

Si ricorda che già in passato il Presidente dell’ANC Marco Cuchel aveva evidenziato la superfluità dell’invio mensile dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, in quanto, in teoria, la comunicazione del dato è funzionale alla compilazione delle dichiarazioni precompilate, disponibili solo a metà nell’anno successivo.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy