Ieri, 17 ottobre 2024, il C.N.D.C.E.C. a la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento di ricerca “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: check-list operative – Focus cooperative” (allegato), che va ad integrare il precedente lavoro in materia - “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: check-list operative” -, emanato il 25 luglio 2023.
All’elaborato è stato dato un taglio prevalentemente pratico, che indica opportuni strumenti operativi (attraverso apposite check-list) che potranno supportare l’imprenditore, l’organo di controllo e il professionista nella valutazione dell’adeguatezza degli assetti della società, in ordine alla quale la normativa non fornisce elementi sufficientemente esaustivi.
Un focus sulle particolari caratteristiche degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili nelle società cooperative è sembrato opportuno al Consiglio nazionale e alla F.N.C., «considerato che l’analisi deve essere svolta avendo riguardo alle caratteristiche dell’impresa, alla sua natura, alle sue dimensioni, al settore di riferimento, all’attività esercitata e così via». Le check-list proposte rappresentano, infatti – viene precisato, ancora, nella presentazione del documento -, «uno strumento da utilizzare in base a un approccio tipologico e customizzato, per effettuare una valutazione analitica, puntuale e aderente alla realtà aziendale esaminata».
Sono altresì proposte alcune domande dal taglio operativo, che si aggiungono a quelle già presenti nel documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: check-list operative”, seguendo la suddivisione in paragrafi e sotto-paragrafi delle diverse domande.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata