Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato ieri, 29 novembre 2024, il documento “La continua evoluzione del diritto concorsuale: una nuova proposta di direttiva UE”.
Lo scopo del documento è quello «di fornire una riflessione sulle tendenze in atto a livello europeo rispetto al diritto della crisi: quali sono gli ambiti che si intende maggiormente regolamentare e potenziare? Con quali strumenti? Che tipo di ricadute sul nostro sistema normativo domestico avrà il recepimento – se e quando avverrà – di tali proposte?»
I commercialisti – nella parte introduttiva del lavoro – osservano che «il diritto concorsuale è in continuo movimento e assestamento, alla ricerca delle più efficaci modalità di approccio alla variegata realtà economica che deve preservare e regolare».
Tale continuo sforzo di adattamento ha creato nell’ultimo ventennio «un profluvio di nuove norme, spesso seguite a breve distanza da correttivi che ne controvertevano in qualche modo lo spirito, messo a dura prova dalla constatazione di inefficacia o impraticabilità al mondo economico e produttivo di taluni rimedi. A tale panorama italiano, allargando lo sguardo, si è negli anni accompagnata la constatazione di un necessario crescente coordinamento europeo di queste tematiche, di forte impatto sul sistema economico unionale».
Qui sotto il documento integrale in allegato.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata