9 luglio 2022

Revisori legali e tirocinanti: accesso al portale MEF solo con Spid

Autore: Cinzia De Stefanis
Revisioni e tirocinanti accedono nell’area riservata del portale della revisione del Mef mediante il sistema pubblico di identità digitale. Le società di revisione non possono autenticarsi tramite Spid. Ma, è necessario effettuare una procedura di accreditamento.

È con il comunicato del 23 giugno che il Ministero dell’economia e delle finanze informa della possibilità di accedere all’area riservata del portale della revisione utilizzando "entra con Spid".

Contenuti are riservata del portale della revisione - L’area riservata https://www.revisionelegale.mef.gov.it/. del Ministero dell’economia e delle finanze è il canale ufficiale a disposizione di revisori, società e tirocinanti per richiedere, fra l’altro, attestati e accedere a tutti i servizi dedicati (comunicare eventuali variazioni dei dati anagrafici, inserire e aggiornare indirizzi Pec, seguire l’avanzamento delle istanze trasmesse consultare le comunicazioni ricevute dal registro, effettuare il pagamento dei contributi dovuti e verificarne l’effettivo versamento), nonché adempiere agli obblighi comunicativi previsti ex-lege (art. 16, del D.M. 145/2012 e art. 3, co. 2, del D.M. 146/2012).

Modalità di accesso all’area riservata del revisore legale -Il revisore iscritto nel registro, già dal primo accesso all’ area riservata del Portale web, deve utilizzare il servizio Spid.

L’accesso all’area riservata consente ai revisori legali, di ottemperare agli obblighi di comunicazione previsti dall'articolo 16 del Dm 1 n. 145/2012. Nello specifico attraverso le funzionalità disponibili nella propria area personale il revisore iscritto dovrà:
  • variare i propri dati anagrafici;
  • comunicare e variare l’indirizzo Pec;
  • comunicare e modificare gli incarichi di revisione assunti;
  • effettuare il pagamento del contributo annuale;
  • accedere alla piattaforma di formazione a distanza (FAD).
Inoltre, all’interno dell’area personale è possibile:
  • verificare il corretto versamento dei contributi annuali;
  • verificare l’assolvimento dell’obbligo formativo;
  • stampare l’attestato di iscrizione nel registro;
  • verificare l’elenco dei tirocinanti associati;
  • seguire l’iter delle istanze trasmesse;
  • consultare tutte le comunicazioni ricevute dal registro.
È possibile effettuare l’accesso nell’area riservata attraverso Spid, utilizzando la funzione “Entra con SPID” disponibile nella pagina di accesso all’area riservata.

Modalità di accesso all’area riservata per le società di revisione (procedura di Accreditamento) -Le società di revisione  iscritte nel registro, che non hanno le credenziali di accesso alla propria area riservata del Portale web, devono utilizzare la seguente procedura di accreditamento:
  • Procedura di "accreditamento self – service" (tramite casella di posta già registrata) che prevede:
    1. l’inserimento della  partita Iva  della società,  dell’indirizzo di posta elettronica  (ordinaria o certificata)  precedentemente comunicato al Registro e l’esecuzione di un test Captcha;
    2. l’annotazione a cura della società della prima parte della password (PIN1) di 4 cifre mostrato dall’applicazione informatica;
    3. l’accesso da parte della società al proprio indirizzo di posta elettronica (ordinaria o certificata) per recuperare la seconda parte della password (PIN2) trasmesso contestualmente dall’applicazione informatica solo in caso di corrispondenza tra l’indirizzo memorizzato nel Registro e quello inserito on-line.
La ricezione del PIN2 consentirà alla società di accedere alla propria area riservata attraverso l’inserimento della propria partita Iva e della password composta in sequenza dal PIN1 e PIN2. La società potrà impostare la propria password definitiva al primo accesso.
"Accreditamento Società di Revisione"

L’accesso all’area riservata attraverso l’utilizzo dello strumento Spid non è disponibile per le società di Revisione in quanto il servizio non è abilitato per le persone giuridiche.

L’accesso all’area riservata consente alle società di revisione, di ottemperare agli obblighi di comunicazione previsti dall'articolo 16 del DM 145/2012. Nello specifico attraverso le funzionalità disponibili nella propria area personale il revisore iscritto dovrà:
  • variare i dati anagrafici;
  • comunicare e variare l’indirizzo Pec;
  • comunicare e modificare gli incarichi di revisione assunti;
  • caricare e variare i dati del personale della società;
  • effettuare il pagamento del contributo annuale;
Inoltre, all’interno dell’area personale è possibile:
  • verificare il corretto versamento dei contributi annuali;
  • stampare l’attestato di iscrizione nel registro;
  • verificare l’elenco dei tirocinanti associati;
  • seguire l’iter delle istanze trasmesse;
  • consultare le comunicazioni ricevute dal registro.
Modalità di accesso all’area riservata del tirocinante - Il tirocinante già dal primo accesso deve utilizzare il servizio Spid.

Il tirocinante potrà visualizzare nella propria area riservata le informazioni personali contenute nel Registro del tirocinio (art. 3, co. 2, DM n. 146/2012) riguardanti:
  • i dati anagrafici;
  • lo stato di avanzamento dell’iter di istruttoria relativamente alle pratiche trasmesse;
  • il revisore o la società di revisione presso cui il tirocinio si svolge o si è svolto;
  • le relazioni annuali trasmesse e il relativo periodo computato.
L’accesso nell’area personale consentirà al tirocinante di effettuare, in modalità telematica, le comunicazioni obbligatorie relative:
  • variazione dei dati anagrafici;
  • variazione degli indirizzi di posta elettronica.
e permetterà al tirocinante di stampare
  • l’attestato di iscrizione;
  • l’attestato di fine tirocinio.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy