Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (C.N.D.C.E.C.), tramite l’informativa n. 129/2024, ha reso nota la pubblicazione del documento “Gli indicatori di anomalia per la segnalazione di operazioni sospette: analisi dei principali indicatori per i Commercialisti” (allegato) nell’ambito dell’area di delega “Antiriciclaggio – Anticorruzione” affidata alla Consigliera Gabriella Viggiano.
Con Provvedimento 12 maggio 2023, in attuazione di quanto disposto dall’art. 6, comma 4, lett. e), del Decreto Antiriciclaggio (D.lgs. 231/2007), l’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (U.I.F.) ha emanato gli indicatori di anomalia, applicabili dal 1° gennaio 2024, rivolti indistintamente a tutti i destinatari della normativa antiriciclaggio, chiamati a selezionare quelli di cui avvalersi in relazione all’attività effettivamente svolta.
Il documento dei Commercialisti è finalizzato a supportare i soggetti obbligati in tale processo valutativo, avendo l’U.I.F. previsto per gli Organismi di autoregolamentazione la possibilità di fornire supporto ai professionisti iscritti nei propri Albi ed elenchi per l’individuazione degli indicatori e dei sub-indici riferiti alla concreta attività svolta.
Il C.N.D.C.E.C., in quanto Organismo di autoregolamentazione, ha quindi inteso supportare i propri iscritti mediante una sintetica rassegna di tutti gli indicatori (salvo quelli tipicamente applicabili a specifiche categorie di destinatari diverse dai professionisti) soffermandosi in modo più analitico sulle operatività anomale di natura fiscale e societaria, nonché su quelle connesse con la revisione legale dei conti, in considerazione della loro maggiore inerenza alle attività svolte dai Commercialisti.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata