Il 21 ottobre è stato pubblicato il documento “Valore e sostenibilità” redatto da GBS (Gruppo Bilanci e Sostenibilità) e Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Il lavoro (qui allegato) è stato presentato nei giorni scorsi a Roma nel corso di un convegno al quale hanno preso parte, tra gli altri, il professor Robert Edward Freeman, considerato il “padre” della teoria degli stakeholder, e, per i commercialisti, Gianluca Galletti, consigliere delegato allo sviluppo sostenibile.
«Il position paper» – spiega il C.N.D.C.E.C. in un proprio comunicato stampa - «fornisce, secondo un approccio interdisciplinare e trasversale, in cui si contaminano i contributi dell’accademia, del mondo delle professioni e delle aziende, un contributo di tipo antropologico-storico-filosofico sulla matrice del significato della parola valore e della sua relazione con la parola sostenibilità, di tipo analitico sul modo in cui le imprese “dicono e fanno” sostenibilità e di tipo operativo per tutte le aziende per tradurre in pratica la coerenza, tra vincoli dell’attuale normativa e spazi di libertà concessi. Il documento, che coniuga aspetti di taglio accademico-scientifico e tecnico-professionale, è pensato per tutti coloro che oggi si interrogano sulla sostenibilità come valore aziendale e su quali valori si debba fondare la sostenibilità. Il GBS ha dedicato al tema valore e sostenibilità ed agli spunti che sono emersi dalla lettura del documento anche una serie di podcast in tre appuntamenti disponibili sulla piattaforma Spotify».
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata