Dalle ore 15:00 di oggi, 27 aprile 2023, presso il Teatro Massimo di Palermo inizia il 60° Congresso Nazionale dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Per iscriversi occorre collegarsi al seguente link
60congressopalermo.it e seguire le indicazioni del sito per procedere.
Diversi gli argomenti che verranno discussi al Congresso. In primis si parlerà di riforma fiscale, che è tra le azioni chiave previste dal PNRR, per dare risposta alle debolezze strutturali del Paese, propedeutica e strumentale per innescare la ripresa economica del Paese, anche grazie alle risorse europee. Sia il Governo Draghi che il Governo Meloni si sono posti l'obiettivo di semplificare la complessità di un sistema fiscale farraginoso ed inefficiente che ha rappresentato, nel tempo, un freno per gli investimenti, anche dall'estero.
I Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili professionisti, molto prima dell’avvio del PNRR, denunciavano tali criticità considerando da sempre la riforma fiscale una delle opportunità maggiori, unitamente a quella della P.A. e della giustizia, per colmare il gap competitivo dell'Italia con gli altri Paesi.
Gli obiettivi cui puntare sono molteplici, tra cui:
- la riduzione complessiva della pressione fiscale,
- la redistribuzione del carico tributario fra le diverse fonti di reddito,
- la ridefinizione e razionalizzazione delle scadenze,
- l'implementazione di sistemi informativi capaci di abbattere il continuo invio di dati già in posso della P.A.,
- la semplificazione e l'accorpamento in testi unici delle norme tributarie, un vero contrasto alla evasione fiscale dei grandi contribuenti,
- il ripristino di un rapporto di forza bilanciato fra Amministrazione Finanziaria e contribuente affinché gli operatori del settore lavorino in una cornice normativa stabile nel tempo, senza doversi continuamente adattare a cambiamenti frequenti e spesso irrazionali.
Rispetto a tale ultimo punto centrale sarà l'attuazione della recente riforma del processo tributario e, conseguentemente, anche quella dei reati tributari, settori in cui il commercialista riveste un ruolo fondamentale in difesa del contribuente e quale consulente specializzato nella individuazione e prevenzione dei potenziali illeciti tributari.
Per impattare la fiducia degli operatori economici, compresi gli investitori esteri, e contribuire al rispetto degli impegni assunti con il PNRR, occorrerà rendere più veloce il contenzioso tributario e migliorare la qualità delle sentenze di merito.
In questo contesto di riforme è impossibile prescindere dal contributo al dibattito che potrà essere offerto dai commercialisti al fine di dotare il Paese di un sistema fiscale e di una giustizia tributaria, in sede civile e penale, più equi ed efficienti.