9 luglio 2024

Piano transizione 5.0: calcolo riduzione dei consumi energetici in quattro diversi scenari

Autore: Cinzia De Stefanis
Poggiano su quattro zampe le diverse fattispecie per il calcolo della riduzione dei consumi energetici legata al piano “transizione 5.0”: imprese esistenti con dati storici disponibili, aziende esistenti senza dati storici per il processo, Pmi di recente costituzione con dati parzialmente…
SINTESI DEI QUATTRO SCENARI
CASOCALCOLO CONSUMI ENERGETICI
Imprese operative da più di 12 mesi. Hanno a disposizione i dati sui consumi energetici dell’anno precedente.Confronto i consumi energetici del nuovo investimento con quelli dell’anno precedente per verificare la riduzione dei consumi.
Imprese che, pur essendo operative da più di 12 mesi, non hanno mai rilevato specificamente i consumi energetici dei processi produttivi interessati.Occorre fare una stima basata su dati tracciabili e documentazione tecnica. Questa documentazione può includere:

· schede tecniche dei macchinari;

· prove in situ;

· dati di letteratura (es. Bat – Best Available Techniques);

· analisi di confronto di mercato.

· volumi produttivi.
Imprese costituite da meno di 12 mesi ma da almeno 6 mesi, che non hanno un intero anno di dati sui consumi energetici.Verificare i consumi energetici dei mesi disponibili e proiettarli su un periodo di 12 mesi. L’orizzonte temporale di 6 mesi è stato scelto per ridurre l’impatto della stagionalità sui consumi.
Imprese costituite da meno di 6 mesi o quelle che hanno significativamente variato il proprio processo produttivo nello stesso arco temporaleOccorre costruire uno scenario controfattuale:

· individuare almeno tre beni alternativi disponibili sul mercato europeo negli ultimi 5 anni per ogni bene del proprio progetto di innovazione;

· calcolare la media dei consumi energetici di questi beni alternativi.

La somma dei consumi medi di questi beni alternativi costituisce lo scenario controfattuale. Se l’impresa non riesce a trovare tre beni alternativi, può ridurre il confronto a due o un bene, purché la scelta sia adeguatamente motivata.
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Quotidiano"?