Nel mese di febbraio 2023, l’Associazione Italiana delle Società di Revisione Legale, meglio nota come Assirevi, pubblica la lista di controllo relativa ai principi di redazione del bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato 2022, strumento di supporto oltre che per i revisori nello svolgimento dell’incarico di audit, anche per i redattori dell’informativa di bilancio.
La redazione del bilancio di esercizio coinvolge l’organo amministrativo, il quale dispone l’applicazione dei principi generali al fine di adempiere all’obbligo di legge.
Nel documento di cui sopra, si evidenzia come la lista di controllo sia riferita alle
società di capitali ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni degli
artt. 2423 e successivi del
Codice civile e sia stata predisposta tenendo in considerazione i riferimenti legislativi e interpretativi applicabili per quanto riguarda sia i principi e criteri di redazione, sia le informazioni aggiuntive da fornire nella Nota integrativa.
Sono tuttavia disponibili anche le liste di controllo delle informazioni integrative da fornire nelle note ai bilanci redatti in base ai
principi contabili Ias/Ifrs e la lista di controllo relativa all’informativa aggiuntiva che deve essere fornita in accordo con norme di legge, regolamenti, raccomandazioni, delibere e
comunicazioni Consob o di altre Autorità.
Secondo l’Art. 2423
bis, nella redazione del bilancio devono essere rispettati i seguenti
principi:
- la valutazione deve essere fatta con prudenza e nella prospettiva della continuazione dell’attività, nonché tenendo conto della funzione economica dell’elemento dell’attivo o del passivo considerato;
- si possono indicare solo gli utili realizzati alla data di chiusura dell’esercizio;
- si deve tener conto dei proventi e degli oneri di competenza dell’esercizio, indipendentemente dalla data dell’incasso o del pagamento;
- si deve tener conto dei rischi e delle perdite di competenza dell’esercizio anche se conosciuti dopo la chiusura di questo;
- gli elementi eterogenei ricompresi nelle singole voci devono essere valutati separatamente;
- i criteri di valutazione non possono essere modificati da un esercizio all’altro.
Deroghe al principio enunciato al n. 6 del comma precedente sono consentite in casi eccezionali. La nota integrativa deve motivare la deroga e indicarne l’influenza sulla rappresentazione della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica.
La pubblicazione della lista di controllo dei principi è, chiaramente, a supporto di tutte le società di revisione ed è visionabile
nella sezione Checklist del sito di ASSIREVI. La lista sui principi di redazione viene aggiornata e modificata per garantire un valido riferimento e per fornire uno strumento utile a chiunque sia coinvolto in un processo di redazione del bilancio.
Il revisore legale, in conformità a queste disposizioni che ne disciplinano i criteri di redazione, ha la possibilità di acquisire ogni elemento necessario per poter esprimere un giudizio sul bilancio nei suoi aspetti più significativi.
La nuova check-list è stata adattata sulla base dei principi contabili applicabili ai bilanci chiusi a partire dal 31 dicembre 2022, e tenendo in considerazione i riferimenti legislativi ed interpretativi applicabili per quanto riguarda sia i principi e criteri di redazione sia le informazioni aggiuntive da fornire nella Nota Integrativa. Le principali novità riguardano l’aggiornamento dei documenti interpretativi:
- n. 10 - "Legge 30 dicembre 2021, n. 234 - aspetti contabili delle norme fiscali introdotte in tema di rivalutazione e riallineamento" di maggio 2022;
- n. 11 - "Decreto legge 21 giugno 2022, n. 73 convertito con Legge 4 agosto 2022, n. 11 - aspetti contabili relativi alla valutazione dei titoli non immobilizzati" (in fase di pubblicazione da parte dell'OIC).
Le ultime modifiche alla normativa sul bilancio sono state apportate dalla Legge europea (L. 23 dicembre 2021, n. 238) che ha modificato, tra l'altro, gli articoli 2423-ter, 2435-bis e 2435-ter c.c. In particolare, con la modifica dell'articolo 2423-ter è stato previsto che, pur essendo vietati i compensi di partite, nei casi in cui la compensazione è ammessa dalla legge, devono essere indicati nella nota integrativa gli importi
lordi oggetto di compensazione.
Per quanto riguarda, invece, la
check list relativa al
bilancio consolidato, specifiche sezioni sono dedicate alla predisposizione dello stesso, quali:
- i criteri generali per la redazione del bilancio consolidato;
- i criteri di redazione del bilancio consolidato;
- il metodo di consolidamento integrale;
- il metodo di consolidamento proporzionale;
- la traduzione dei bilanci non espressi in euro.
L’organo amministrativo non può prescindere i principi di
chiarezza e di
rappresentazione veritiera e corretta. La chiarezza, intesa come immediata comprensibilità dell’informazione fornita, rappresenta il primo postulato che il redattore di un bilancio deve osservare; i dati, oltre ad essere esposti nei documenti di bilancio, devono essere facilmente comprensibili e di immediata comprensione da parte degli
stakeholder aziendali.
Le liste, disponibili anche in formato word, sono utili per l’attività di revisione, ma anche per i redattori dei bilanci che trovano una
guida per la predisposizione dei conti di esercizio e consolidati. L’impostazione delle liste segue l’ormai collaudata struttura delle precedenti che comprende anche gli utili riferimenti
legislativi e interpretativi.