20 luglio 2023

Abbonamento speciale alla RAI anche per gli agriturismi

Autore: Cinzia De Stefanis
Domanda - Ho avviato da poco un’attività agrituristica. Sono tenuto a pagare il canone di abbonamento speciale per la detenzione di uno o più apparecchi radiofonici o televisivi?

Risposta - Coloro che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dell’ambito familiare, o che li impiegano a scopo di lucro diretto o indiretto (R.D.L.21/02/1938 n.246 e D.L.Lt.21/12/1944 n.458) sono soggetti al pagamento del canone di abbonamento speciale RAI.

Devono pagare il canone di abbonamento speciale dunque gli esercizi pubblici in genere, e strutture ricettive, comprese le aziende agrituristiche, che detengono uno o più apparecchi radiofonici o televisivi.

Le aziende agrituristiche sono inserite nella categoria D, perché assimilabili alle strutture ricettive e pagano il canone cd. speciale.

Gli importi del canone speciale non hanno subito variazioni rispetto al 2022 e sono consultabili sul sito https://www.canone.rai.it/Speciali/.
Di seguito riportiamo le categorie di attività soggette al canone di abbonamento speciale:
  • Categoria A: alberghi con 5 stelle e 5 stelle lusso con un numero di camere pari a o superiore a cento.
  • Categoria B: alberghi con 5 stelle e 5 stelle lusso con un numero di camere inferiore a cento e superiore a venticinque; residence turistico-alberghieri con 4 stelle; villaggi turistici e campeggi con 4 stelle; esercizi pubblici di lusso e navi di lusso.
  • Categoria C: alberghi con 5 stelle e 5 stelle lusso con un numero di camere pari o inferiore a venticinque; alberghi con 4 e 3 stelle e pensioni con 3 stelle con un numero di televisori superiore a dieci; residence turistico-alberghieri con 3 stelle; villaggi turistici e campeggi con 3 stelle; esercizi pubblici di prima e seconda categoria; sportelli bancari.
  • Categoria D: alberghi con 4 e 3 stelle e pensioni con 3 stelle con un numero di televisori pari o inferiore a dieci; alberghi, pensioni e locande con 2 e 1 stella; residenze turistiche alberghiere e villaggi turistici con 2 stelle; campeggi con 2 e 1 stella; affittacamere; esercizi pubblici di terza e quarta categoria; altre navi; aerei in servizio pubblico; ospedali; cliniche e case di cura; uffici.
  • Categoria E: strutture ricettive quali alberghi, motel, villaggi-albergo, residenze turistico-alberghiere, ecc. di cui alle lettere A), B), C) e D) con un numero di televisori non superiore ad uno; circoli; associazioni; sedi di partiti politici; istituti religiosi; studi professionali; botteghe; negozi e assimilati; mense aziendali; scuole, istituti scolastici non esenti dal canone ai sensi della legge 2 dicembre 1951, n 1571, come modificata dalla legge del 28 dicembre 1989, n. 421.
L’importo del canone speciale può essere dedotto dal reddito d’impresa, qualora sussistano i presupposti fiscali ai sensi del D.P.R. 22.12.1986, n. 917. Ai sensi dell’art. 17 D.L. 6.12.2011, n. 201, le imprese e le società devono indicare in dichiarazione dei redditi il numero di canone speciale alla radio o alla televisione per la detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive.

Il pagamento dell’abbonamento Rai attraverso la bolletta di consumo dell’energia elettrica vale solo per le famiglie e non per gli esercizi pubblici.

Le strutture ricettive devono comunicare il numero delle camere e il numero degli apparecchi Tv.

Il canone speciale riguarda solo l’indirizzo per il quale è stato stipulato quindi chi detiene più apparecchi utilizzati in sedi diverse deve stipulare un canone per ciascuna sede.

Il canone speciale e strettamente personale e, perciò, in caso di cessione degli apparecchi o di cessazione dell’attività deve esserne data disdetta.

Gli importi da pagare variano in base al tipo di struttura presso cui sono collocati gli apparecchi.

Tariffe dei canoni speciale TV 2023 - Importi in EURO per NUOVI CANONI SPECIALI in vigore dal 1° gennaio 2023

TARIFFE DEI CANONI SPECIALE TV 2023
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy