17 gennaio 2025

Le modalità di vendita dei prodotti agricoli

AgroFocus n. 02 - 2025

Autore: Cinzia De Stefanis & Luciana Giampà
L’art. 4 del d.lgs. 228/2001 ha liberalizzato l’esercizio dell’attività di vendita dei prodotti degli imprenditori agricoli e, in particolare, ha facilitato l’alienazione degli stessi, al fine di favorire il completo sfruttamento del ciclo produttivo dell’im¬resa, quale necessario e connaturale…

Indice argomenti

  • Premessa
  • Street food agricolo esercitabile su tutto il territorio nazionale tutto l’anno
  • Le semplificazioni in materia di vendita dei prodotti agricoli
  • Soggetti ammessi alla vendita dei prodotti agricoli
  • Gli enti e le associazioni in genere
  • Mercati contadini gestiti da associazioni
  • Le varie modalità di vendita dei prodotti agricoli da parte degli imprenditori agricoli, singoli o associati, iscritti nel registro delle imprese
  • La vendita diretta dei prodotti agricoli in forma itinerante
  • Il commercio elettronico
  • Vendita la dettaglio su aree pubbliche mediante l’utilizzo di un posteggio
  • La vendita diretta dei prodotti agricoli non in forma itinerante su aree pubbliche o in locali aperti al pubblico
  • Il rivenditore è agricoltore
Icona PDFDocumento in PDF
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Agricoltura"?