Ai fini dichiarativi, il contribuente che non ha imputato il componente negativo nel corretto esercizio di competenza e, in un periodo di imposta successivo, ha contabilizzato un componente negativo per dare evidenza all’errore dovrà presentare una dichiarazione integrativa per correggere l’annualità in cui vi è stata l’omessa imputazione.
Qualora l’annualità oggetto di errore non sia più emendabile con la dichiarazione integrativa a favore, è comunque riconosciuta al contribuente la possibilità di dare evidenza all’elemento di costo non dedotto, attraverso la compilazione del nuovo prospetto “Errori contabili”.
Per correggere gli errori contabili nel modello Unico 2014 presentato entro il prossimo 30 settembre non bisogna utilizzare il nuovo prospetto RS.
Infatti questo quadro, che serve per rettificare gli errori contabili relativi ad annualità non più emendabili, va compilato solo se Unico 2014 rappresenta una dichiarazione integrativa, presentata dal 1° ottobre in poi. Fino al prossimo 30 settembre, invece, la correzione avverrà presentando una dichiarazione integrativa di Unico 2013.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Errori contabili (1.7 MB)
Errori contabili - Fiscal Approfondimento N. 38-2014
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata